A ritmo lento sul Trenino Verde delle Alpi

Scritto da Redazione | aprile 30, 2023 0

DSC_8455

In questo articolo vi proponiamo una vacanza dalla mobilità dolce e a tutta natura tra Italia e Svizzera, a bordo del Trenino Verde delle Alpi, in una cornice strepitosa di boschi, montagne, laghi,  castelli, cittadine di carattere e meravigliosi sentieri di passeggiata, che si possono imboccare partendo dalle stazioni di fermata.

DA DOMODOSSOLA ALL’OBERLAND BERNESE

Dagli ampi finestrini panoramici e all’equipaggiamento moderno del Trenino Verde l’occhio cattura il meglio delle Alpi tra Italia e Svizzera, più precisamente l’Oberland Bernese, una regione ricca di storia, natura e cultura.

Tra Domodossola, Briga e Berna, si apre un’ampia rete di sentieri immersi in una natura generosa e incontaminata, raggiungibili, da maggio a ottobre, proprio grazie al Trenino Verde delle Alpi e all’ottimo sistema di trasporto integrato (bus e battelli) messo a disposizione dalla rete ferroviaria svizzera BLS.

La carta giornaliera BLS Trenino Verde consente infatti di salire e scendere dal treno più volte al giorno; le escursioni iniziano proprio in prossimità delle diverse stazioni e sono accessibili a ogni tipo di viaggiatore.

LE ESCURSIONI

DJI_0316-HDR

Sulla rampa sud del Lötschberg, si apre, per esempio, una bellissima passeggiata di 26 km circa, con un basso livello di difficoltà, tra una natura che alterna varietà alpine e mediterranee e apre panorami da urlo sulla valle del Rodano.

I punti di partenza corrispondono alle stazioni di Hohtenn, Ausserberg, Eggerberg, Lalden e Briga. L’itinerario, generalmente, viene percorso verso Briga, ma è molto affascinante anche in direzione opposta.

Oppure Kandersteg, nell’Oberland Bernese, in corrispondenza a una delle fermate del Trenino, con tracciati molto popolari, come quello di , di difficoltà moderata ma che regalano un’immersione piena e trekking entusiasmanti tra montagne patrimonio Unesco.

O ancora,  Spiez e il famoso sentiero pianeggiante attorno al lago di Thun fino a Faulensee, camminando in un vero e proprio tunnel di alberi, ammirando curiose sculture artistiche e godendosi un rilassante gita in battello, compresa nel costo della Carta giornaliera Trenino Verde.

BLS_Schifffahrt_2020_0338.tif_master

INFO PRATICHE

La carta giornaliera BLS Trenino Verde delle Alpi consente di salire e scendere dal treno più volte al giorno; è acquistabile sull’e-shop della rete ferroviaria svizzera BLS e tramite i rivenditori ufficiali .

Per tutto il mese di maggio, è inoltre previsto uno sconto del 15% sul biglietto giornaliero.

Sito ufficiale: http://bls.ch/treninoverde

 

Articoli correlati:

Dall’Italia alla Svizzera sul Trenino Bianco e Blu

POST SUCCESSIVO Catalogna (Spagna) da mangiare e bere
POST PRECEDENTE Malta selvatica, passeggiate di primavera