Adelaide, regina del South Australia .
Stretta tra l’Oceano Indiano e le colline di Mount Lofty Rangers, Adelaide, nel South Australia, è una città tranquilla ma al tempo stesso dinamica. Orgogliosa di appartenere al Continente Rosso, ma apertissima alle novità; amante del buon vivere, dell’enogastronomia, dell’ecologia. Tratti che la rendono, giorno dopo giorno, una specie di faro del lifestyle australiano.
A differenza di altre città cresciute troppo rapidamente e a volte in modo caotico, Adelaide si è sviluppata con ordine e razionalità, tenendo ben presente le esigenze quotidiane di chi la abita: strade parallele a scorrimento veloce, lunghi viali alberati, piazze come salotti e ampie aree verdi. Un esempio riuscitissimo di pianificazione urbana.
A nord del Torrens River, si adagia un quartiere-sobborgo molto elegante, con bellissime dimore coloniali, campi da golf, parchi con piste ciclabili e sentieri da jogging, aree attrezzate per il barbecue, alberi di jacaranda fioriti all’ombra dei quali famiglie e coppiette consumano pasti veloci e gustano il meritato relax. Durante gli incontri internazionali di cricket, l’Adelaide Oval, considerato tra i più belli del mondo e oggetto di recenti restauri, accoglie tifosi da tutto il continente, mentre al Creswell Garden migliaia di giovani ascoltano i concerti seduti sul tappeto verde dei prati.
North Terrace è il viale più elegante, dove si concetrano le più importanti istituzioni culturali cittadine, dall’Art Gallery of South Australia al South Australia Museum fino alla University of Adelaide. In questa zona c’è anche il Botanic Garden, con edifici storici e tre splendide serre.
A sud, oltre il fiume, c’è invece la City, il cuore cittadino, coi ristoranti più famosi, i due teatri del Festival Centre, le strade dello shopping elegante, le gallerie d’arte, i musei e ancora ampie aree verdi frequentate nella pausa pranzo e nei weekend.
<<Ad Adelaide si vive decisamente bene –spiega Michele, la nostra guida italiana, emigrato qui da quasi tre decenni-. La gran parte dei residenti abita in una casa di proprietà spesso circondata da un bel giardino. Il mare lo raggiungiamo in bicicletta o coi mezzi pubblici e la sera possiamo fare una nuotata o pescare il necessario per la cena. Abbiamo vicini la Barossa Valley coi suoi vini prestigiosi e la catena del Mount Lofty, sulla quale si sviluppano più di 200 chilometri di sentieri >>.
In effetti, non ci mettiamo molto neppure noi a capire che, nonostante il milione di abitanti, la capitale del South Australia conserva un’atmosfera friendly e rilassata. La sera, vediamo la gente che passeggia tranquillamente per le vie del centro; i giovani che scorrazzano lungo le piste ciclabili; gli amanti dello skate board che si esibiscono in acrobatiche performance su una struttura di cemento ondulata all’inizio di North Terrace. Per lo struscio serale, l’appuntamento è in Rundle Mall, l’isola pedonale dove si concentrano boutique e qualche supermercato. Chi ama fare le ore piccole si dà ritrovo nella vecchia stazione ferroviaria trasformata in casinò e frequentata sia dai turisti che dai residenti.
Nutrito è anche il popolo dei buongustai che affollano gli oltre settecento ristoranti cittadini, dove imperano mille e una cucine, dalla classica bisteccona alla brace alle specialità italiane, francesi, greche, giapponesi, tailandesi, cinesi, vietnamite, indiane, pakistane. E naturalmente australiane, come barramundi, zuppa di coda di canguro, bistecche di emù o di coccodrillo. C’è soltanto l’imbarazzo della scelta. Al Central Market si mangia con pochi dollari; nei ristoranti più raffinati gestiti da chef rinomati è meglio portare la carta di credito e indossare un abito da sera.
La cena s’innaffia con birra, che nei pub scorre a fiumi o con gli ottimi vini della Barossa Valley, le cui colline stanno a nord-est e si raggiungono in un’ora d’auto. Stiamo parlando di nettari come il Cabernet Merlot, compagno ideale delle carni di canguro; lo Chardonnay, che si sposa magnificamente al pesce e alle carni bianche o lo Shiraz, un rosso corposo, ottimo con la selvaggina.
Link utili: www.southaustralia.com
Con la campagna Colori dal Mondo, la compagnia aerea KLM riserva tariffe speciali su Adelaide e tutta l’Australia:
http://www.klm.com/travel/it_it/plan_and_book/special_offers/flight_offers/index.htm