Alghero (Sardegna), la piccola Barcellona .

Scritto da Maurizia Ghisoni | aprile 17, 2015 0

AGH 012 Alghero Bastioni Marco Polo

Eccoci ad Alghero, cari Amici. La piccola Barcellona di Sardegna, una della porte d’accesso all’isola, dove una buona fetta di abitanti parla ancora catalano, lingua degli antichi conquistadores, e ogni angolo di città trasuda storia, bellezza, gusto del viver bene.
The Harbor, Alghero, Sardinia, Sardegna, Italia, Italy, Europe

Acquattata sulla costa nord occidentale dell’isola, Alghero non ci mette molto a conquistare turisti e viaggiatori, anche quelli più esigenti. Biglietto da visita è un profilo architettonico armonico e spettacolare: i bastioni (bella la passeggiata!) che sfidano la forza del mare, le torri, le chiese, le antiche dimore signorili, le case dai colori smaglianti.

Old town, Alghero, Sardinia, Sardegna, Italia, Italy, Europe

Il resto lo fanno la vivacità della vita quotidiana, il via vai di imbarcazioni nella rada; l’irrinunciabile passeggio sul Lungomare Colombo, vera e propria rambla locale.

The Harbor, Alghero, Sardinia, Sardegna, Italia, Italy, Europe

La bellezza dei gioielli di corallo rosso, uno dei più pregiati, che viene pescato lungo le sue coste e rappresenta una voce importante dell’economia e dell’artigianato locali. Così importante, che un rametto di corallo compare anche nello stemma della città.

AGH 174 Alghero Lavorazione corallo di Ferraro

E la bontà della cucina, il cui must è l’aragosta. Alla catalana, naturalmente!

Listener[1]

Curiosa, innanzitutto, è la sua storia, quasi uno scherzo del destino. Fondata nel 1102 dalla famiglia genovese dei Doria e ambitissima per la sua posizione strategica, Alghero fu la città sarda che più resistette alla conquista degli spagnoli, i quali, però, se ne innamorarono a tal punto da battezzarla il “gioiello d’Aragona”.

Old town, Alghero, Sardinia, Sardegna, Italia, Italy, Europe

Oggi, Alghero è, per numero di abitanti, la quinta città della Sardegna, nonché terzo centro universitario, dopo Cagliari e Sassari. Il nucleo storico, la ciudad vella, ha tutti gli ingredienti della città d’arte, grazie a un armonico intreccio di stili: edifici gotici, come Palazzo de Ferrera, magnifico, un po’ il simbolo dell’architettura civica locale, dove alloggiò anche l’imperatore Carlo V.

AGH 054 Alghero Cupola della Chiesa San Michele

Chiese rinascimentali, come la splendida Cattedrale di Santa Maria, la Chiesa della Misericordia con un prezioso Crocifisso ligneo del Cinquecento o quella di San Michele, con la cupola in maioliche policrome, che brillano sotto i raggi del sole. Architetture di gusto barocco sabaudo, come Palazzo Serra ed edifici di chiaro stampo neoclassico, come il Palazzo Civico o Palazzo Lavagna.

Listener[1]

A fare da collante, un pittoresco dedalo di tetti rossi, strade e viuzze acciottolate, dove si annidano botteghe, atelier, caffè e ristorantini intriganti, che fanno la gioia di turisti e buongustai.

Focacceria Milese, Alghero, Sardinia, Sardegna, Italia, Italy, Europe

Oltre che patria di aragoste, Alghero è anche la città della focaccia milese, 80 centimetri di bontà, farciti con pomodori di campo della Nurra (la pianura a nord dell’abitato), tonno, uova sode, rucola, acciughe, cipolle di Banari e pancetta. Il tutto condito con una salsina tipo vinaigrette, la cui ricetta è però top secret. Generoso esempio di street-food (ottima anche per la spiaggia), è l’asso nella manica di un locale storico e conosciutissimo, il Bar Focacceria Milese, a due passi dalle antiche mura.

AGH 043 Alghero Porto Conte Punta del Rollo

Non si può, infine, lasciare Alghero senza un’escursione nei dintorni, regno di una natura potente e primitiva, come il promontorio di Capo Caccia con le Grotte di Nettuno, meraviglia geologica conosciuta fin da epoche remote, raggiungibile in battello dal porto, oppure scendendo i 656 gradini dell’Escala del Cabirol, scavata nella roccia e affacciata sul mare aperto, dove lo sguardo si perde nel blu.

Nettuno Cave, Capo Caccia, Alghero, Sardinia, Sardegna, Italia, Italy, Europe

Link utili : Alghero Turismo 

Guarda anche il video !

 

 

 

 

POST SUCCESSIVO Rep. Dominicana/ Viaggio attorno a un chicco di caffè
POST PRECEDENTE Amico Nordic Walking