Alto Adige, Ski Wine Ambassador in Alta Badia

Scritto da Redazione | ottobre 21, 2020 0
 altabadia2
Per valorizzare il connubio vincente tra buona cucina e piste innevate, nasce, in Alta Badia, il progetto Ski Wine Ambassador, fortemente voluto dal Consorzio Vini Alto Adige e il Comprensorio, allo scopo di valorizzare l’offerta enogastronomica dei rifugi a 2000 metri di quota.
Protagonisti e ambasciatori di questo progetto saranno i maestri di sci, figure importanti per chi trascorre le vacanze invernali in montagna, i quali apprenderanno da sommelier professionisti le nozioni base della degustazione dei vini altoatesini e saranno in grado di farli apprezzare agli sciatori e a chi frequenta i rifugi in quota.
Al termine della formazione, ogni maestro partecipante sarà un vero e proprio ambasciatore del vino dell’Alto Adige e riceverà un attestato di partecipazione e un cavatappi personalizzato.
AL RIFUGIO ÜTIA DE BIOCH IL PREMIO PER LA CULTURA DEL VINO
Ma l’Alta Badia non farà soltanto da apripista al progetto Ski Wine Ambassador, diventerà anche protagonista del Premio per la Cultura del Vino, insignito honoris causa al rifugio Ütia de Bioch a quota 2000 metri.
Dal 2004, questo premio viene riconosciuto annualmente alle aziende gastronomiche, che si distinguono nello sviluppo e nella diffusione della cultura dei vini dell’Alto Adige.
GLI   EVENTI
04273a © freddy planinschek
La stagione enogastronomica sulle piste dell’Alta Badia avrà ufficialmente inizio sabato 12 dicembre con l’ottava edizione del Gourmet Skisafari, un viaggio itinerante da un rifugio all’altro alla scoperta di piatti gourmet abbinati agli eccellenti vini del territorio.
Gli chef Nicola Laera (Ristorante La Stüa de Michil, Corvara, 1 stella Michelin), Riccardo Gaspari (Ristorante SanBrite, Cortina d’Ampezzo) e Marco Martini (Marco Martini Restaurant, Roma, 1 stella Michelin) porteranno la cucina stellata a quota 2000 metri, deliziando gli sciatori presso alcune baite.
Altro evento sarà Sommelier in Pista, scandito da sette appuntamenti (15 dicembre, 12 e 26 gennaio, 2 e 23 febbraio, 9 e 16 marzo 2021), che punterà a valorizzare il connubio fra lo sci e i prodotti d’eccellenza del territorio. I partecipanti saranno accompagnati da un maestro e da un sommelier professionista che li guideranno nelle degustazioni (prezzo 35 euro a persona).
Domenica 21 marzo 2021, sarà infine la volta di un vero e proprio Vino Safari sulle piste del Comprensorio, con i  migliori vini altoatesini protagonisti di una grande degustazione in quota dalle ore 10 alle 16.00, presso i rifugi Piz Arlara, Ütia de Bioch, I Tablà e Pralongià (30 euro a persona)

Tutti gli eventi si svolgeranno nel massimo rispetto delle vigenti norme anti Covid-19.

Informazioni: Alta Badia

POST SUCCESSIVO Speciale USA, in treno nel Grande Ovest
POST PRECEDENTE Lucca, autunno nel segno dell'arte contemporanea