Aqua Dome (Austria), terme e divertimento
Salus per aquam, dicevano gli antichi e certo non sbagliavano. Salute e bellezza sono figlie non solo di un certo stile di vita, ma anche di quelle acque ricche di sostanze benefiche che il ventre della terra ci regala. Bene lo hanno capito gli imprenditori del wellness, che negli ultimi decenni si sono prodigati nel dar vita a complessi termali modernissimi, dove salute, bellezza e divertimento fanno tutt’uno e dove un soggiorno o una vacanza diventano esperienze molto piacevoli.
Uno di questi si trova a Langenfeld, nel Tirolo austriaco, non molto lontano dal Brennero, al centro di una valletta color smeraldo e dal nome simpatico, che somiglia al singhiozzo di bimbo: Otztal.
Un piccolo scrigno di natura generosa, dove non mancano pascoli, cascate, torrenti chiacchierini, vette e ghiacciai, che per millenni hanno conservato la mummia di uno degli uomini più antichi della terra, quello del Similaun, ribattezzato per l’appunto Oetzi, che oggi dorme nel Museo Archeologico dell’Alto Adige, a Bolzano.
Ma torniamo alle nostre acque della salute, ricche di zolfo, sodio, cloruro e solfato, che sgorgano dalle viscere di questa terra, a 1865 metri di profondità e tengono a battesimo un centro termale grandissimo, tutto vetri e cristallo, le cui linee architettoniche sono un tuffo nel futuro. E’ Aqua Dome, regno di benessere, evasione e relax tanto per chi cerca wellness e remise en forme quanto per chi vuole semplicemente divertirsi con la famiglia.
Del complesso fa parte anche l’Hotel 4 stelle superior con ristorante Aqua Dome, mosaico di design contemporaneo e tradizione tirolese, che consente di accedere alle terme attraverso un corridoio riscaldato, percorribile in accappatoio e allestito secondo la filosofia dei quattro elementi, acqua, aria, terra, fuoco.
La vacanza comincia proprio quando, in una delle sue belle camere, eleganti e luminose, dove tutto è al posto giusto, ci si spoglia degli abiti di tutti i giorni e ci si infila un morbido accappatoio bianco, per raggiungere, attraverso il tunnel, il faraonico mosaico di vasche termali.
Dentro il grande edificio di vetro e acciaio ci sono due piscine termali riscaldate (34 e 36 gradi centigradi) dalle quali si può raggiungere quelle esterne a semisfera, una con musica sott’acqua, un’altra con acqua termale, un’altra con idromassaggio. La più divertente è la più elevata, perché l’acqua contiene talmente tanto sale che si galleggia e si sguazza con estrema facilità, proprio come nel Mar Morto.
Le piscine termali sono adatte anche a famiglie con bambini (chi scrive, vi ha fatto sguazzare i suoi più volte), i quali hanno disposizione un piccolo eden come l’area Alpen Arche Noah, l’Arca di Noè, con giochi e scivoli per tutti i gusti.
L’offerta wellness e fitness di queste terme è davvero ampia: si va dagli idromassaggi alle saune, dai massaggi hot-stone ai bagni alle erbe aromatiche, dalla grotta di ghiaccio allo spinning, passando per yoga e tai-chi.
L’essenza sulfurea di queste acque, che arrivano alle terme attraverso un canale lungo cento metri, le rende particolarmente amiche della pelle. Bastano poche ore di immersione o idromassaggio, per ritrovarsi una pelle di velluto. Proprio come quella delle principesse delle fiabe!
Le immagini che vedete sono state scattate in autunno, quando si cerca un po’ di caldo relax contro i primi rigori di stagione.
Ma divertentissimi, le piscine e i percorsi acquatici di Aqua Dome, diventano soprattutto in estate, quando si riempiono dei puntini colorati di costumi e cuffiette, del vociare di bimbi e famiglie, che si lasciano trasportare all’esterno da un circuito acquatico con vortici e mini rapide, incorniciato dai prati color smeraldo. Perfetti per prendere il sole.
Le terme Aqua Dome sono aperte tutto l’anno, dalle 9 del mattino alle 23, e per niente difficili da raggiungere: dal Brennero, si imbocca l’autostrada dell’Inntal, direzione Innsbruck, uscita Otztal, si prosegue una ventina di chilometri fino al paesino di Langenfeld e si raggiunge Aqua Dome seguendo le indicazioni.
Link utile: www.aqua-dome.at/it
Otztal Tourismus www.oetztal.com/
Altri post sull’Austria e il Tirolo: Swarovski rinnova i Mondi di Cristallo
Otztal / Nel Rifugio di James Bond
Gasthof Sonnleitn, negli chalet gourmet
Se siete amanti delle terme, potete leggere anche il post: