Australia / Prairie Hotel, leggenda dell’Outback
Chi viaggia attraverso l’Outback, il deserto australiano, dovrebbe, almeno una volta, provare il Prairie Hotel, a Parachilna, per gli amici Para Pub. Una leggenda dell’ospitalità. Almeno da queste parti.
All’esterno, niente di che: costruzione bassa, portico, pompa di carburante; attorno, uno spiazzo brullo e rosseggiante, ma all’interno, un ambiente che trasuda tutto lo spirito dei pionieri: bancone alto, luci soffuse, scansie zeppe di birre, vini, spiriti di genere vario e tanta informalità. Si capisce subito di essere arrivati in un luogo che custodisce l’anima vera dell’Outback.
Dopo una giornata da esploratori, dopo tanta polvere rossa, non ha davvero prezzo sorseggiare una birra ghiacciata o un Blackrat, versione locale del Cuba Libre, tranquillamente seduti sotto al portico con vista tramonto.
Ai margini del Flinders Ranges National Park in South Australia, con una popolazione ufficiale di appena sette persone, Parachilna è una base ottima per escursioni giornaliere nel deserto, alla scoperta di gole e catene montuose, tanto a piedi quanto a cavallo; avventure in 4WD, voli panoramici, tour culturali tra gli aborigeni e la possibilità di vivere in prima persona la grande transumanza dei bovini.
I panorami del Prairie sono quelli dei Flinders Ranges e delle grandi pianure verso il Lago Torrens.
I lavori di ristrutturazione del Prairie Hotel, nel 1997, hanno mantenuto inalterato l’edificio storico originale e il suo carattere specialissimo, dovuto non tanto alle architetture, quanto alla location e alla feral cousine, la cucina nativa australiana, fiore all’occhiello del ristorante, tutta a base di prodotti locali, con specialità come insalata di emù e formaggio, filetto di cammello, canguro affumicato, crostini di pane cotto nella cenere con patè di emù. Chi punta a uno spuntino veloce trova sempre panini superfarciti e pizza.
L’hotel è un luogo assolutamente versatile, adatto a tutti i tipi di viaggiatori e di budget, dalle coppie in viaggio romantico alle famiglie animate da spirito pionieristico.
Le stanze sono di varia tipologia, si spazia dalle Heritage Rooms, nell’edificio storico originale, completamente rinnovate con bagno privato alle Deluxe Rooms, nello stile architettonico tipico dell’Outback e vocazione ecosostenibile, fino alle Executive Rooms, con servizi aggiuntivi, come un moderno centro benessere e camere doppie con vista sui Flinders Ranges, per finire con una Overflow, ubicata dall’altra parte della strada rispetto all’hotel, composta da una suite con bagno, cabine, camere semplici con servizi comuni e angolo cottura.
Link utili: www.prairiehotel.com.au www.southaustralia.it
Con la campagna Colori dal Mondo, la compagni aerea KLM promuove voli a tariffe speciali in tutta l’Australia:
http://www.klm.com/travel/it_it/plan_and_book/special_offers/flight_offers/index.htm
Post correlati
Outback cuore rosso d’Australia Flinders, viaggio alle origini della terra