Austria / Gasthof Sonnleitn, negli chalet gourmet
Una manciata di chalet tutti di legno, con porticine, finestrelle, interni da casa di bambola: cucina e sala da pranzo al piano terra, camere da letto con arredi romantici e soffici piumini, a quello superiore.
Nel vicino ristorante, legno e pietra la fanno da padroni, insieme all’immancabile maxi stufa in ceramica e a tanta schietta semplicità.
Sullo sfondo, le Alpi salisburghesi e intorno, un’ampia distesa di prati e pascoli, dove lo sguardo spazia tra le mille sfumature di verde. Il profumo del fieno appena tagliato insieme a quello del pane appena sfornato solletica piacevolmente le narici.
Benvenuti al Gasthof Sonnleitn, nei pressi di Abtenau, paesino di poche migliaia di anime, a sud di Salisburgo, in Austria, dove si vive secondo natura e si gustano i piatti della tradizione preparati coi prodotti genuini della fattoria: pane, speck, Bergkase e Bierkase, vale a dire, formaggio di montagna e quello cremosissimo alla birra, autentiche leccornie, preparati col latte crudo delle mucche che, in estate, vengono lasciate libere di brucare nei prati attorno al Gasthof.
Anima del tutto è Anton Gschwandtner, un aitante quarantenne che, da venditore di mobili, ha saputo cambiare pelle indossando i panni del contadino, del casaro, del panettiere. Vedere con quanta energia, passione e meticolosità inforna e sforna le sue fragranti pagnotte o segue le fasi di lavorazione del latte delle sue mucche è quasi uno spettacolo.
Non senza un pizzico di orgoglio, Anton ci confida di aver imparato questi mestieri dagli anziani e aver aggiunto di suo solo qualche accorgimento tecnico per migliorare il prodotto finale.
A giudicare dai risultati, sembra proprio esserci riuscito. I suoi prodotti, acquistabili in un piccolo spaccio annesso al laboratorio, vanno letteralmente a ruba e sono apprezzatissimi anche al ristorantino del Gasthof Sonnleitn (imperdibili i gnocchetti al formaggio Kasnocken), che compare tra gli oltre duecento indirizzi golosi della Via Culinaria del Salisburghese.
Link utile: www.sonnleitn-abtenau.at/
Come arrivare/ In auto, autostrada A4 fino a Palmanova, poi A23 fino a Tarvisio e al confine austriaco; continuare per la A2 E55 e, prima di Villach, deviare per la E55 A10 in direzione Salisburgo (Salzburg). Dopo un paio di tunnel a pagamento, si lascia l’autostrada e si seguono le indicazioni per Hallein e poi per Abtenau.
In treno, Salisburgo è raggiungibile con la linea Venezia-Vienna (7 ore circa dalla città lagunare) o da Verona con cambio a Innsbruck. Una volta arrivati, si prosegue per la destinazione con i bus di linea.
Post Correlati:
Otztal (Austria) / Nel Rifugio di James Bond