Austria/ Swarovski rinnova i Mondi di Cristallo

Scritto da Maurizia Ghisoni | maggio 6, 2015 0

Swarovski Crystal Worlds, Wattens, Tirol, Austria, Europe

A Wattens, ridente paesino del Tirolo (Austria), tornano a brillare i Kristallwelten, i Mondi di Cristallo di Swarovski. E questa volta, in versione ampliata e rinnovata, per festeggiare i centoventi anni della storica azienda e coinvolgere i visitatori in un’avvincente percorso di scoperta del cristallo e delle sue mille sfaccettature.

Le novità non sono infatti da poco, a cominciare dal raddoppio dell’area museale che da 3,5 passa a 7,5 ettari, con cinque Camere delle Meraviglie riallestite, grazie alla collaborazione di artisti, architetti e designer da tutto il mondo, che qui hanno messo in gioco il loro talento straordinario.

Swarovski Crystal Worlds, Wattens, Tirol, Austria, Europe

Intorno al Gigante simbolo dei Mondi di Cristallo, troviamo così un immenso parco punteggiato di installazione artistiche uniche e spettacolari, e una serie di nuove attrazioni per tutte le età. A cominciare dalla Nuvola di Cristallo, vero e proprio gioiello del giardino, progettata dalla coppia di artisti franco-americani CAO PERROT, che hanno dato vita a un capolavoro ipnotico, che copre una superficie di 1400 metri quadrati ed è formato da più di 800 mila cristalli Swarovski inseriti a mano e fluttuanti su una Vasca a Specchio nera.

Kristallwolke_6_560px[1]

Nuova e unica nel suo genere è anche la Torre dei Giochi, firmata dallo studio Snohetta e dedicata ai piccoli visitatori che, su quattro livelli sovrapposti, trovano giochi, esperienze sensoriali, nuovi modi di esplorare lo spazio.

Il Daniels Café&Restaurant si presenta invece come un padiglione inondato di luce e incastonato nel giardino: al suo interno, complice la grande tradizione austriaca della pasticceria, si possono compiere esperienze gastronomiche davvero indimenticabili.

Il nuovo ingresso allo Store è allestito come un viaggio virtuale nel tempo e nelle emozioni, grazie a un’intrigante installazione di luci e suoni. Lo stesso store trasforma lo shopping in un momento piacevole e rilassante, aperto sul giardino e con tanto di area per la presentazione di marchi e prodotti. Il nuovo allestimento, firmato da s_o_s  architekten, si ispira all’immagine di un fiume sinuoso e anche l’area accoglienza visitatori, opera degli stessi progettisti, tradisce lo spunto creativo di unire arte e architettura paesaggistica, per creare un luogo di sogno.

IntoLatticeSun_560px[1]

Rinnovate anche le Camere delle Meraviglie, ispirate a quelle del Castello di Ambras, a Innsbruck. Grazie all’apporto di designer di fama internazionale, acquistano oggi un fascino ancor più magnetico. Tord Boontje ha creato, per esempio, un romantico paesaggio invernale con 150mila cristalli Swarovki. Con le sue installazioni, l’artista sudcoreana Lee Bul ha indagato le interazioni tra spazio e visitatori. I designer britannici Fredrikson e Stallard firmano, nella camera loro affidata, sculture di cristallo alte fino a 1,86 metri. E i vulcanici progettisti belgo-olandesi di Studio Job raccontano migliaia di storie sotto forma di musica, riflessi e movimenti.

Nell’area Timeless, anche la storia dell’azienda Svarowski è infine raccontata secondo un nuovo filo conduttore, che ne esalta l’innata vocazione a coniugare storia, arte contemporanea e natura.

Swarovski Crystal Worlds, Wattens, Tirol, Austria, Europe

Dalla loro inaugurazione, nel 1995, a oggi, i Kistallwelten, i Mondi di Cristallo di Swarovski sono stati visitati da più di 12 milioni di persone e rappresentano una delle principali attrazioni turistiche dell’Austria.

 

I Mondi di Cristallo sono aperti tutto l’anno e tutti I giorni dalle 9 alle 18.30. Il biglietto costa 19 euro per gli adulti; gratis i bimbi fino a 6 anni, 7,50 euro per gli altri.

Post correlati

Tirolo, quando i Mondi sono di Cristallo

Aqua Dome, terme e divertimento

Otztal,  Nel Rifugio di James Bond

Gasthof Sonnleitn, negli chalet gourmet

 

 

 

POST SUCCESSIVO Oman, un Sultanato all'Acqua di Rose
POST PRECEDENTE Aqua Dome (Austria), terme e divertimento