Austria Turismo, vivi l’estate 2019
In questo articolo, la giornalista Cinzia Dal Brolo, ci porta alla scoperta delle novità più interessanti dell’estate 2019 in Austria, meta amatissima e gettonatissima degli italiani.
Vacanze ormai alle porte, resta solo l’imbarazzo della scelta, anche se non occorre fare molta strada per immergersi nella natura, tra paesaggi idilliaci, laghi alpini, parchi acquatici e sentieri di montagna.
Gettonatissima in ogni periodo dell’anno, l’Austria è un paese ospitale, con borghi antichi e città d’arte, tradizioni popolari millenarie e una ricca gastronomia.
L’offerta messa a punto dall’Ente Nazionale Austriaco per il Turismo, spazia dagli eventi culturali ai musei fino agli itinerari sportivi, racchiudendo in un’unica formula il concetto di vacanza sostenibile. Gli stessi turisti sono invitati ad utilizzare i trasporti pubblici, sia per gustare più a fondo la bellezza del paesaggio che per salvaguardare l’ambiente.
Viaggiare in treno in Austria, grazie a Interrail, è, per esempio, conveniente e le agevolazioni per famiglie e gruppi sono davvero tante.
Regioni e Città
Regno incontrastato degli sportivi e degli amanti della natura, la Carinzia offre 200 laghi balneabili di acqua trasparente che in estate raggiunge i 28°, percorsi trekking, piste ciclabili, fiumi come la Drava in cui pagaiare in canoa, itinerari in quota e vette innevate.
Nel land più soleggiato dell’Austria, il turista vive un’esperienza indimenticabile, con il vantaggio della Kärnten Card, che consente l’ingresso gratuito a oltre 100 attrazioni e tariffe ridotte a molte altre.
Salisburgo, famosa in tutto il mondo per aver dato i natali a Wolfgang Amadeus Mozart e per l’omonimo Festival, vanta un bellissimo centro storico barocco e una ricchissima offerta culturale: 4500 eventi all’anno, 50 gallerie d’arte e 25 musei. Elegante e raffinata, Salisburgo richiama migliaia di italiani, che amano fare shopping e gustare le prelibatezze locali in uno dei suoi tanti e famosi caffè.
Poco conosciuto, ma non meno spettacolare, il Lungau Salisburghese si fregia del titolo di Parco della biosfera UNESCO per le bellezze naturali, i laghi alpini e i meravigliosi castelli che accendono la fantasia dei bambini, organizzando eventi a tema e giochi in costume.
Intorno a Mariapfarr una fitta rete di sentieri escursionistici e numerose piste ciclabili garantiscono la vacanza attiva con la famiglia.
Per chi, invece, ha interessi culturali, l’Austria rappresenta un felice connubio di modernità e tradizione: ogni land possiede castelli, chiese e musei, borghi e villaggi dal fascino magnetico.
Da non perdere, per esempio, l’abbazia di Klosterneuburg (1114 d.C.), alle porte di Vienna, con tesori d’arte sacra come l’Altare di Verdun e la corona arciducale austriaca, le sale imperiali e gli affreschi. Centro religioso e culturale, il monastero possiede il più antico e uno dei più grande vigneti di tutta l’Austria e offre degustazioni e vendita di vino. Tra le novità, l’esposizione Il nuovo Santo dell’Imperatore (fino a novembre 2019), dedicata all’imperatore Massimiliano I, di cui quest’anno ricorre il 500° anniversario della morte e la mostra Quello che dispiace (Marzo – Novembre 2020).
Tra i castelli medievali austriaci, il più importante è quello di Hochosterwitz, che svetta su una roccia calcarea alta 150 metri, in Carinzia. Risalente al 1200, ospita una sala delle armature e un’interessante collezione di quadri del rinascimento, ma il suo utilizzo è legato a concerti, mostre d’arte e festival musicali.
Come raggiungere l’Austria: Il modo più conveniente e sicuro sono i treni delle ÖBB, le Ferrovie Austriache, perfetti anche per spostarsi all’interno del Paese, grazie all’ottima rete dei collegamenti, alla modernità delle carrozze e alle tante offerte.
Per informazioni: Austria Turismo
Cinzia Dal Brolo
Articoli correlati:
Millstatt (Carinzia), tra lago e montagne di granato
Austria/ La buona Strada per Salisburgo
Austria/ Graz in salsa italiana
Venezia-Vienna, quando il sogno corre su rotaie
Alpbach (Austria), tra fiori e montagna
Austria/ Gastof Sonnleitn, negli chalet gourmet
Otztal (Austria)/ Nel Rifugio di James Bond
Aqua Dome (Austria), terme e divertimento
Kramsack (Tirolo), nella Vecchia Fattoria
Bosco Viennese a tutto foliage
Austria/ Metti Innsbruck nell’uovo di Pasqua