Bergamo, Una Gita nel Parco dei Colli
La primavera è alle porte e la voglia di passeggiate, di vita all’aria aperta, di contatto con la natura è più forte che mai. Quel che in questo post vogliamo proporvi è una passeggiata nel Parco dei Colli, una fascia collinare lussureggiante, lunga circa sei chilometri, mossa da coltivi, boschetti, terrazzamenti e sentieri di passeggiata, che si estende alle spalle di Bergamo Alta.
Molto piacevole, è raggiungerla con la funicolare che dalla Città Alta porta al Colle di San Vigilio; ma si può anche arrivare in macchina o in bus.
Un percorso a piedi facile e rilassante, adatto anche alle famiglie, è quello che dalla piazzetta della funicolare, sul Colle di San Vigilio, sale sulla destra al Castello, un tempo baluardo di difesa complementare alle mura venete della Città Alta, sistemato oggi a giardino pubblico. Sul percorso, si incontrano ville e dimore signorili circondate da giardini rigogliosi, costruite tra fine dell’800 e gli inizi del ‘900 come dimore di villeggiatura della buona borghesia bergamasca, che fuggiva dalla città in cerca di frescura e tranquillità.
A un certo punto la strada si biforca, portando, a destra, a uno slargo con panchine, chiamato Belvedere di San Vigilio, con un panorama a tutto tondo sulla bellissima quinta dei Colli. Qui, ci si può rilassare, fare uno spuntino e i bimbi possono giocare a contatto con una natura generosa e incontaminata.
I Colli sono esplorabili anche in bicicletta, grazie a una pista ciclabile e a un comodo punto di noleggio e assistenza, la Ciclostazione dei Colli.
Informazioni: Consorzio del Parco dei Colli di Bergamo www.parcodeicolli.it
Bergamo Turismo www.visitbergamo.net/it/
Post correlati Bergamo Alta, bella e golosa