Bressanone, tutti al Mercato del Pane e dello Strudel
Anche quest’anno, tornerà a profumare di pane e pasticceria tradizionali il centro storico di Bressanone (Bz), nella due giorni dedicata al Mercato del Pane e dello Strudel.
Dal 2 al 4 ottobre, il cuore di questa cittadina vescovile, accoccolata sulle rive del fiume Rienza, vedrà un susseguirsi di bancarelle e casette in legno piene dei mille pani con marchio Qualità Alto Adige e del tradizionalissimo strudel.
Il tutto, naturalmente, si svolgerà nel pieno rispetto delle regole anti Covid-19.
Ci troviamo in una terra in cui l’arte della panetteria vanta radici antiche e una ricchezza straordinaria. Un mondo di forme, consistenze, miscele di farine, varietà di cereali ed erbe aromatiche, che regalano un vero e proprio viaggio tra le diverse vallate altoatesine, spaziando dalla pagnotta pusterese a quella in coppia della Val Venosta; dal pane di segale croccante a quello con i cereali; dal pane con il finocchio a quello coi semi di girasole o di papavero.
Dovete sapere che, con il marchio Qualità Alto Adige, i panettieri e i pasticcieri altoatesini garantiscono il rispetto della qualità e della tradizione nei loro prodotti.
Pensate che lo stesso tipo e formato di pane ha un sapore differente a seconda della ricetta utilizzata.
Ogni forma è infatti lavorata a mano e preparata secondo la ricetta locale, con l’impiego di lievito madre, spezie e altri ingredienti naturali rigorosamente del territorio.
Non si utilizzano miscele di farine già pronte né conservanti o additivi chimici.
Come avrete capito, quella della panetteria, in Alto Adige, è una vera e propria cultura e nella tre giorni di manifestazione, i panettieri in piazza Duomo a Bressanone illustreranno le diverse tecniche di lavorazione e cottura del pane con marchio di qualità altoatesino. Un alimento semplice, sano e ricco di sapore. Come anche lo strudel, vero e proprio simbolo della pasticceria locale, proposto in tante varianti, tutte golosissime e irresistibili, anche se quello classico è fatto con mele burro rigorosamente altoatesini, uva sultanina, pinoli, cannella e altre spezie, zucchero, pane grattugiato, noci o mandorle.
Nella golosissima tre giorni di Bressanone non mancheranno naturalmente dimostrazioni dal vivo sull’arte bianca; racconti su storia, ingredienti, preparazione e valori nutritivi dei diversi pani; visite guidate, musiche e danze popolari.
Seguiteci sui Social e vi racconteremo le nostre profumatissime giornate!
Info utili: Associazione Turistica di Bressanone
Se sei un viaggiatore del gusto e alla ricerca di cose belle, ti invitiamo a leggere anche: