Capri Isola d’Arte

Scritto da Redazione | luglio 21, 2015 0

 

rmrJQdL_382hrfYhJM9SzbPZDQlGTjqZ3jxFnlWeHRg,Frjv0U7wRDsoSF5bK9tE3pfl3Hd55GH-kHLz5_HCrOc[1]

L’isola più bella del mondo inaugura, il 4 settembre, la prima edizione di Capri The Island of Art, progetto d’arte diffusa, che vede coinvolti artisti della scena contemporanea nazionale e internazionale, invitati a dialogare con i luoghi e le storie dell’isola.

Performance, installazioni audio, video, sculture di grandi dimensioni, proiezioni in notturna, esposizioni in luoghi pubblici e privati danno vita al programma di una rassegna che si protrae fino al mese di dicembre, toccando anche la città di Napoli, in un ponte ideale tra mare, terra e sottosuolo, con il coinvolgimento delle Stazioni dell’Arte della Metropolitana e dei principali siti museali d’arte contemporanea.

H9NTBYqaPR5aBdVgLAmZdJt52dOX_1ZmnB28Z49A138[1]

Dopo l’edizione zero d’esordio dello scorso anno, Capri The Island of Art consolida il suo format di evento diffuso sul territorio, poiché le opere, tutte site-specific, sono disseminate per tutta l’isola, tanto in luoghi pubblici, come la mitica Piazzetta, quanto in quelli privati: grandi alberghi, pareti delle case, crinali della montagna… Lo scopo è coinvolgere il pubblico in un’esperienza diversa, favorendo nuovi approcci culturali e sensoriali ai luoghi dell’isola.

mVfZbSUsPPrZ8jFtekhSDTius1agKMZW_Bv2Wq4yxPs[1]

Gli artisti coinvolti sono chiamati a interpretare i miti, i luoghi, le storie di Capri secondo i loro linguaggi: dalla scultura alla pittura, dalla video art alle azioni performative. Il risultato è un itinerario che sorprende, incuriosisce, incanta e interroga chi soggiorna o semplicemente passa per l’isola.

Capri The Island of Art è organizzata dall’omonima associazione culturale in collaborazione con Città di Capri e Comune di Anacapri.

7ZV00U2iI0OKRvIEAF6DfJ-jhhOWcsDqxLM2kajQjTY[1]

Novità di quest’anno è MprojectModern Museum in Movement, un progetto sperimentale di comunicazione “verso terra”, che nasce dall’incontro e dal gemellaggio di Capri The Island of Art con ANM (l’Azienda Napoletana di Mobilità) e le Stazioni dell’Arte della Metropolitana di Napoli. Si tratta di una mappa congiunta dei luoghi pubblici del Contemporaneo nella città di Napoli – Stazioni dell’arte, musei e fondazioni – tutti visitabili attraverso l’utilizzo delle linee gestite da ANM (Metropolitana, Funicolari, Autobus e Tram) e la manifestazione caprese. La mappa sarà consultabile in tutti i punti d’informazione di ANM e di Capri e sul sito del progetto.

o5f70puHIe2o0sQAfnLsyLxC-oGVNsNVj3Pnk7DYhsk,0ViHzOYBA0XTbi5It8dX-faAORZSjIKFMk4toJW0vCw[1]

 Con Capri The Island of Art, l’isola di Capri si conferma musa ispiratrice, spazio di sperimentazione, galleria diffusa indoor e open air, luogo di incontro e confronto tra artisti e linguaggi diversi, grazie all’investimento nella ricerca sul territorio operato da Liquid art system.

X3KG2Bhhj9_0WEJ7Tf821BZ7yrZvOF8VrhOz9ZDfNtc,lBOX6BAsL-767J60zYT_ywHtJ7GZG0ClPsZNMb7S4y4[1]

La rassegna intende inoltre recuperare la memoria storica di Capri, che per secoli fu meta e crocevia di avanguardie artistiche e letterarie; isola amatissima da pensatori, poeti, intellettuali di ogni sorta, letteralmente sedotti dalla sua bellezza magnetica.

Link utile : www.capritheislandofart.org

Post  correlati :  Capri, Piazzetta e Shopping al km 0

POST SUCCESSIVO Piccoli frutti , avanti tutta !
POST PRECEDENTE Basilicata / Marmo Melandro, territorio di gusto