Capri Isola d’Arte
L’isola più bella del mondo inaugura, il 4 settembre, la prima edizione di Capri The Island of Art, progetto d’arte diffusa, che vede coinvolti artisti della scena contemporanea nazionale e internazionale, invitati a dialogare con i luoghi e le storie dell’isola.
Performance, installazioni audio, video, sculture di grandi dimensioni, proiezioni in notturna, esposizioni in luoghi pubblici e privati danno vita al programma di una rassegna che si protrae fino al mese di dicembre, toccando anche la città di Napoli, in un ponte ideale tra mare, terra e sottosuolo, con il coinvolgimento delle Stazioni dell’Arte della Metropolitana e dei principali siti museali d’arte contemporanea.
Dopo l’edizione zero d’esordio dello scorso anno, Capri The Island of Art consolida il suo format di evento diffuso sul territorio, poiché le opere, tutte site-specific, sono disseminate per tutta l’isola, tanto in luoghi pubblici, come la mitica Piazzetta, quanto in quelli privati: grandi alberghi, pareti delle case, crinali della montagna… Lo scopo è coinvolgere il pubblico in un’esperienza diversa, favorendo nuovi approcci culturali e sensoriali ai luoghi dell’isola.
Gli artisti coinvolti sono chiamati a interpretare i miti, i luoghi, le storie di Capri secondo i loro linguaggi: dalla scultura alla pittura, dalla video art alle azioni performative. Il risultato è un itinerario che sorprende, incuriosisce, incanta e interroga chi soggiorna o semplicemente passa per l’isola.
Capri The Island of Art è organizzata dall’omonima associazione culturale in collaborazione con Città di Capri e Comune di Anacapri.
Novità di quest’anno è Mproject – Modern Museum in Movement, un progetto sperimentale di comunicazione “verso terra”, che nasce dall’incontro e dal gemellaggio di Capri The Island of Art con ANM (l’Azienda Napoletana di Mobilità) e le Stazioni dell’Arte della Metropolitana di Napoli. Si tratta di una mappa congiunta dei luoghi pubblici del Contemporaneo nella città di Napoli – Stazioni dell’arte, musei e fondazioni – tutti visitabili attraverso l’utilizzo delle linee gestite da ANM (Metropolitana, Funicolari, Autobus e Tram) e la manifestazione caprese. La mappa sarà consultabile in tutti i punti d’informazione di ANM e di Capri e sul sito del progetto.
Con Capri The Island of Art, l’isola di Capri si conferma musa ispiratrice, spazio di sperimentazione, galleria diffusa indoor e open air, luogo di incontro e confronto tra artisti e linguaggi diversi, grazie all’investimento nella ricerca sul territorio operato da Liquid art system.
La rassegna intende inoltre recuperare la memoria storica di Capri, che per secoli fu meta e crocevia di avanguardie artistiche e letterarie; isola amatissima da pensatori, poeti, intellettuali di ogni sorta, letteralmente sedotti dalla sua bellezza magnetica.
Link utile : www.capritheislandofart.org
Post correlati : Capri, Piazzetta e Shopping al km 0