Carinzia (Austria), ottobre negli Alti Tauri

Scritto da Redazione | ottobre 4, 2023 0

Heiligenblut 357 da Kaiser Franz Josef Hoehe a Glocknerhaus

Austria, Parco Nazionale degli Alti Tauri, il più vasto dell’Europa Centrale, tra Carinzia, Tirolo e Salisburghese.

Con una superficie di circa 1800 chilometri quadrati, vanta oltre 500 laghi montani, cascate strepitose, boschi e praterie dove prosperano diecimila specie animali e ancor più varietà di piante, alcune delle quali endemiche.

Qui, Gli appassionati di trekking e alpinismo hanno a disposizione 1200 chilometri di sentieri, ben 80 rifugi frequentati da chi vuole cimentarsi sulle oltre 300 vette alte più di 3000 metri.

All’ombra del famoso Großglockner, per esempio, termina, o inizia, l’ormai celebre Alpe Adria Trail, un percorso sempre più frequentato, che collega “l’Imperatore dei Ghiacciai” al Mare Adriatico: 750 indimenticabili chilometri di trekking tra Austria, Slovenia e Italia. Non male, direte voi!

Chi non se la sente di affrontare tutto l’itinerario può, ovviamente, limitarsi a percorrerne degli spezzoni, partendo magari da Heiligenblut, delizioso paesino della Carinzia con case tradizionali, adagiato ad alcune decine di chilometri dal confine con l’Italia, molto amato non solo dai camminatori ma anche dai bikers.

Di notevole pregio, la chiesa parrocchiale quattrocentesca di San Vincenzo da Saragozza col suo slanciato campanile ricoperto di scandole, All’interno, sono custodite varie tele raffiguranti la leggenda del Sacro Sangue e un imponente altare ligneo, opera di allievi di Michael Pacher.

All’esterno, si può invece ammirare un grande affresco raffigurante San Cristoforo, protettore dei pellegrini, dei viaggiatori e degli alpinisti. Compresi quelli che da qui partono per affrontare la salita del Großglockner.

St. Vincenzo  church, Heiligenblut, Carinthia, Austria, Europe

I due itinerari che vi proponiamo si trovano sul versante carinziano, non toccano quote alte e sono fattibili praticamente tutto l’anno. Base comune di partenza è Heilingenblut, a 1288 metri di altitudine.

Sentiero didattico Natura

Attraversata Heilingenblut, scendiamo a un bivio e proseguiamo per la frazione Winkl, oltre la quale, tenendo a sinistra, inizia il Sentiero didattico Natura Mystica riconoscibile dalle tabelle informative.

Natura  Mystica path, Heiligenblut, Carinthia, Austria, Europe

La passeggiata richiede circa un paio d’ore, presenta un dislivello sia in salita che in discesa di 220 metri ed è adatta a tutti; è inoltre molto piacevole, punteggiata da installazioni artistiche ispirate ai cinque sensi.

E’ un tracciato che si snoda lungo falsi piani e la strada forestale; che snocciola stagni, ponti, leggere salite parallele al torrente, postazioni multianello e due bellissimi punti panoramici sulla cascata Gößnitzwasserfall, alta circa 170 metri, un luogo eccezionale per foto, video e selfie!

Jungfernsprung Waterfall, Heiligenblut, Carinthia, Austria, Europe

Tornati alla postazioni multianello e continuando a seguire le indicazioni Natura Mystica, si imbocca un sentiero collegato a una mulattiera, per guadagnare infine il cammino dell’andata.

Itinerario Bricciuskapelle.

Heiligenblut 901 sentiero tra Heiligenblut e Briccius Chapel

Partendo sempre da Heilingenblut, ci si dirige verso il monte e all’altezza del Landhotel Post, si tiene a destra per la Alte Glocknerstraße, seguendo la strada principale fino a un bivio caratterizzato da un grande masso (pannello con cartina e indicazioni per Haritzersteig e Franz Josephs Hohe).

Qui, si prosegue a sinistra e dopo 5 minuti circa di camminata, una tabella gialla indica un luogo iconico per gli abitanti di queste valli, la Bricciukapelle a un’ora e mezza buona di tragitto.

Dopo aver costeggiato uno steccato e superato un mulino, si continua sulla strada forestale fino a un bellissimo punto panoramico di informazione del Parco degli Alti Tauri, oltre il quale, dopo solo una decina di minuti di passeggiata, si arriva alla Malga Briccius Sinnerei Sattelalm a 1606 metri di quota.

Da qui, non resta che continuare sulla strada forestale alla volta della Bricciuskapelle, una deliziosa chiesetta tra i pascoli, la cui costruzione è legata a un’antica leggenda locale.

Bricciuskapelle (Briccius Chapel), Heiligenblut, Carinthia, Austria, Europe

Si narra infatti che il nobile soldato danese Briccio, recatosi a Costantinopoli con il padre, fu richiamato in patria e in segno di gratitudine per i servigi resi, l’imperatore di Costantinopoli, l’odierna Istanbul, gli fece dono di un’ampolla con alcune gocce del Sacro Sangue, custodita fino ad allora nella Chiesa di Santa Sofia.

Indossati gli abiti da pellegrino, Briccius decise di tornare in Danimarca seguendo strade e sentieri poco battuti, per evitare predoni e rappresaglie, ma, sul tracciato negli Alti Tauri, fu travolto da una valanga e morì.

Alcuni contadini ritrovarono la salma, un documento e la piccola ampolla preziosa, che Briccius aveva prudentemente nascosto in un polpaccio. In sua memoria furono così costruite due cappelle, una nel sito dove fu ritrovato il corpo e l’altra nel luogo dove il Beato fu seppellito.

Ritornati alla malga rifugio, non resta che scendere per la carrareccia che si snoda tra pascoli, boschi, chiesette e torrenti, e che sfocia in tratti di forestale e strada asfaltata fino a riguadagnare il centro di Heilingenblut.

Una gran bella passeggiata di circa 3 ore, con un dislivello di 350 metri sia all’andata che al ritorno, ottimamente segnalata, di difficoltà E per escursionisti.

INFO UTILI

Come arrivare

Da Mestre Venezia seguire l’A27 in direzione di Belluno; al termine dell’autostrada continuate per la SS 51 diretta a Cortina d’Ampezzo e a Dobbiaco. Procedete poi per la SS 49, e dal confine per la strada 100 fino a Lienz. Da qui proseguite prima fino a Winklern, e poi per la strada 107.

Dobbiaco si raggiunge anche dall’A22 (Modena Brennero): uscite al casello di Bressanone e proseguite per la SS 49 della Pusteria.

Bus collegano Lienz a Heiligenblut e Cortina d’Ampezzo in Italia.

 Autostrade, gallerie e strade a pagamento

Se in Austria prevedete di percorrere autostrade e superstrade, dovete esporre il bollino “Autobahnvignette”; si acquista presso l’ufficio ACI in Italia, al confine, ai distributori di carburante, agli uffici postali e nelle tabaccherie.

Documenti

Carta d’identità e patente.

 

                                                                                                                                             Crediti fotografici:  Alberto Campanile

ARTICOLI CORRELATI

Kals (Austria), alle pendici del Grossglockner

Alpbach (Austria), tra fiori e montagna

Austria, la buona strada per Salisburgo

Otztal (Austria), nel Rifugio di James Bond

Austria. Gasthof Sonnleitn, negli chalet gourmet

Aqua Dome (Austria), terme e divertimento

Austria, Swarovski rinnova i Mondi di Cristallo

 

POST SUCCESSIVO Apiturismo, un autunno e un inverno al miele
POST PRECEDENTE Slovenia a tutta birra