Castello di Grumello (Bg) / Avventura con Bacco
Con l’arrivo dell’autunno, il Castello di Grumello, sulle colline vitate della Valcalepio (Bg), torna a proporre eventi in costume per famiglie.
Si inizia il 27 settembre con una novità assoluta: Bacco e il Segreto del Vino Magico, un’avventura per bambini che coniuga il gioco al rito meraviglioso della vendemmia. Si narra infatti che, al tempo di Giove e degli altri dei dell’Olimpo, il giovane Bacco decidesse di dedicarsi alla vita militare senza ricorrere però alle armi, limitandosi a una innocua Guerra del Fracasso, che gli procurò ammirazione e consensi fra tutti gli dei.
Ma non è tutto, perché, proprio in quel tempo, Bacco fece una scoperta grandiosa: una pianta virtuosa, a cui diede il nome di vite, per la forza e l’energia che il succo dei suoi frutti infondere in chi lo beveva.
Su questa scoperta incombeva però la minaccia del tiranno Licurgo, che voleva distruggere tutte le piante di vite che avrebbe trovato.
Ecco allora la sfida per il dio Bacco e i suoi giovani aiutanti, i bambini, che, travestiti da fate e folletti del bosco dovranno sconfiggere il tiranno con il solo ausilio della furbizia e della sagacia. Non sarà un’impresa da poco !
Ad animare il tutto e a coinvolgere i piccoli ospiti in questo gioco-avventura saranno gli attori della Compagnia San Giorgio e il Drago, specializzata da anni nelle attività ludico-ricreative per i bambini. Tutto questo, mentre al Castello di Grumello si svolge il tradizionale appuntamento di Benvenuta Vendemmia, in collaborazione con il Movimento Turismo del Vino Lombardo, con una serie di degustazioni guidate degli ottimi vini prodotti nella tenuta del maniero. I primis la nuova etichetta Torre del Mago.
La giornata consente inoltre di approfittare della visita guidata al Castello, scoprendo la bellissima Torre merlata guelfa, la cappella settecentesca, alcune sale interne e l’ampio cortile circondato da ippocastani secolari.
Info: www.castellodigrumello.it
Visita e degustazioni per l’intera giornata, tariffa adulti 10 euro; avventura bambini dalle 15 alle 18: prenotazione obbligatoria; costo biglietto prepagato 15 euro, alla cassa 18 euro.