Cortina d’Ampezzo (Bl), le piste più belle .
L’area sciistica di Cortina d’Ampezzo è una delle più belle e attrezzate dell’arco alpino, con 115 km di piste, servite da 37 impianti di risalita, sempre perfettamente innevate da dicembre agli inizi di aprile, grazie anche un moderno sistema di cannoni sparaneve. Già nel secolo scorso, il Daily Mail non ebbe mezzi termini nel qualificarla tra le migliori del mondo.
Da lontano, gli sciatori sembrano puntini colorati, che disegnano trame serpeggianti sul manto immacolato, che diventa accecante sotto i raggi del sole di mezzogiorno. La Ski Area è divisa in tre zone, collegate al centro abitato da un servizio di skibus gratuito.
La prima è Faloria-Cristallo-Mietres, con piste di tutte le difficoltà e per tutte le capacità, accomunate da una vista magnifica sulla conca ampezzana. Alla partenza della seggiovia per la forcella Staunies, a 2930 metri di quota, nel gruppo del Cristallo, gli addetti non trascurano infatti mai di augurare buon panorama. Mietres è invece località particolarmente adatta ai bambini e alle famiglie, con piste immerse nei boschi e una riservata agli slittini.
La seconda è la zona delle Tofane, molto varia: si va dalle piste per principianti, nella parte bassa, a quelle con tracciati tecnicamente impegnativi, come il Canalone e il famoso Schuss, raggiungibili con la nuova seggiovia a 6 posti Tofana Express. Salendo con la funivia Freccia del Cielo fino ai 2500 metri dell’area Ra Valles, si trova una neve qualitativamente perfetta per tutta la durata dell’inverno. Infine, con il tracciato della Skitour Olimpia, ci si può avventurare sulle piste delle Olimpiadi Invernali del 1956 che, a gennaio, ospitano le gare di Coppa del Mondo di Sci Femminile.
La terza zona, Lagazuoi-5 Torri, è collegata alla Tofana da uno skibus gratuito ed è tutta percorribile con gli sci ai piedi; offre una grande varietà di piste, ampie e panoramiche, con grandi dislivelli e paesaggi fantastici. Dal Passo Falzarego, in pochi minuti di funivia, si raggiunge il Rifugio Lagazuoi a quota 2752 metri, di fronte alla Marmolada, alle Tofane e ad altre vette imponenti.
Da qui parte l’Armentarola, la pista più lunga e panoramica delle Dolomiti, un lungo lenzuolo di neve battuta, dominato da austere pareti rocciose e singolari cascate di ghiaccio, che consente di collegarsi, sempre sci ai piedi, alle piste della Val Badia, in Alto Adige. Qui passa anche il Giro della Grande Guerra, un itinerario che scorre attraverso il fronte dolomitico della Prima Guerra Mondiale, attraversando le aree sciistiche di Badia, Arabba, Civetta e Marmolada.
In questo paradiso bianco, non rimane insomma che l’imbarazzo della scelta, tenuto conto che del comprensorio ampezzano fanno parte anche Auronzo-Misurina e San Vito di Cadore, per un totale di 140 km di piste, inserite nel circuito Dolomiti Superski, il più esteso carosello sciistico del mondo.
Numerosi e rinomati sono pure le scuole e gli ski-clubs, come la Scuola Sci Azzurra Cortina; quella Italiana Sci e Snowboard Dolomiti Cortina; la Luxury Ski Vacation dei maestri Paolo D’Amico e Luca Magro, disponibili anche a programmi personalizzati di sci-escursionismo. E per bimbi e ragazzi, il Centro Sci Cortina, con maestri poliglotta .
Post correlati: Cortina d’Ampezzo (Bl), è qui la festa !
Cortina d’Ampezzo (Bl), andar per Rifugi
Dolomiti, il Giro della Grande Guerra