Cucina Thai, quando il buono e il bello si incontrano
E’ risaputo che la cucina thailandese è una delle più ricche, saporite, raffinate e scenografiche dell’Asia. Un meraviglioso caleidoscopio di sapori, profumi, aromi e colori, risultato non solo della varietà degli ingredienti (carni, pesce, verdura, spezie, erbe aromatiche…), ma anche e soprattutto di un’ineguagliata maestria nel saper coniugare e calibrare i cinque sapori fondamentali: dolce, salato, aspro, amaro e piccante.
Una cucina che esprime alla grande non solo le sue radici antiche, ma soprattutto i numerosi influssi dei popoli vicini, tanto che si è soliti distinguerla in base alle regioni interne al Paese: cucina del Nord e del Nord-Est a influenza, rispettivamente, birmana e laotiana; del Centro, connotata da influssi dal Medio Oriente, India, Cina… E del Sud, con contaminazioni malesi.
Si tratta inoltre di una cucina bella, anzi bellissima! Incredibilmente scenografica, figlia della consapevolezza che si mangia prima di tutto con gli occhi, e della piccola arte di intagliare e tagliuzzare frutta, verdure e altri ingredienti, facendone vere e proprie sculture. Opere d’arte di bontà, che lasciamo ai vostri occhi in questa ricca galleria fotografica di piatti firmata Alberto Campanile.
Spaghetti di soia e maiale
Polpette di gamberi topala
Involtini di maiale Por Pea Tod
Verdure fritte e salsa di soia su cuore di riso
Zuppa di gamberetti Tom Yam Kung
Anatra laccata
Cestini di spaghetti al tamarindo
Pesce fritto con salsa chili
Pollo fritto in foglia Pandan
Maiale al vapore e salsa di fagioli
Zuppa di Gamberi
Pesce e verdure
Link utile: Ente Nazionale per il Turismo Thailandese
Altri post sulla Thailandia: Laigei degli Elefanti Tra le Genti delle Montagne
News dal Buddha Sdraiato di Bangkok Orchidea, fiore all’occhiello della Thailandia