Cucine etniche / A tavola con la Corea del Sud

Scritto da Alberto Campanile | ottobre 16, 2015 0

257 Corea Sud 1396CR zuppa Sun de guk bap

Come molte cucine dell’Estremo Oriente, anche quella della Corea del Sud è un miscuglio di dolce e salato, di acido e piccante. A volte, richiama i piatti cinesi; altre, quelli giapponesi, pur non rinunciando ad avere caratteri propri.

241 Corea Sud 984CR Seoul mercato kyung dong Si Jang

Ce ne siamo resi conto, visitando i luoghi più disparati, dai grandi mercati di Seoul alle semplici cucine nei villaggi, dove zelanti massaie hanno ancora il tempo di stare ore ai fornelli, per portare in tavola profumate zuppe vegetariane e sapide carni cucinate alla griglia.

167 Corea Sud 1382CR aYongin City Korean folk Village

Oltre al riso, alimento base, una preparazione tradizionale e onnipresente è il kimchi, miscuglio di verdure (cavolo cinese, cetriolo, rafano, cipolla fresca) in salamoia, declinato in vari modi, a seconda dell’effetto che di vuole ottenere: piccante con l’aggiunta di peperoncino rosso in polvere; aromatico con l’immersione in un liquido speciale; deciso con l’aggiunta di abbondante aglio, altro ingrediente che non manca mai. Il tutto viene messo a fermentare in grandi otri d’argilla.

259 Corea Sud 1399CR tipico Kim Chi

Altro alimento tradizionale è la pasta di fagioli di soia (deonjang), che ha conquistato anche i moderni nutrizionisti per le sue virtù anticancerogene. Prodotta oggi industrialmente, un tempo richiedeva che si facessero bollire i fagioli gialli, si mettessero a essiccare all’ombra, si immergessero quindi in acqua salata e si lasciassero fermentare al sole.

260 Corea Sud 1397CR Giang to guk su spaghetti e verdure

226 Corea Sud 1476CR Seoul quartiere In Sae Dong preparazione spaghetti

Profumate e dal sapore intenso, sono le zuppe, da quella di ginseng, assolutamente da non perdere, a quelle con verdure e vermicelli di soia fino alla bibimbap, a base di riso, verdure tagliate a fiammifero, carne macinata e salsa piccante. E le insalate, come questa che vedete nell’immagine a base di gelatina di ghiande.

258 Corea Sud 1413CR Do to ri muk insalata e gelatina ghiande

Tra i piatti di carne spiccano il galbi, costine di manzo o di maiale e il  bulgogi, uno dei più gettonati non solo dai coreani ma anche dagli stranieri: si tratta di carne bovina ammorbidita nello zucchero, nel vino e nelle spezie, prima di essere cucinata sulla griglia.

Link utili : www.corea.it        www.korea.net

Post  correlati :  Corea del Sud / Nel Ventre di Seoul

Creative Commons License
Cucine etniche / A tavola con la Corea del Sud by Alberto Campanile is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 4.0 International

POST SUCCESSIVO Parco Gran Paradiso / Alla festa del foliage
POST PRECEDENTE Pirano (Slovenia) , a Casa del Branzino