Dolomiti / Tempo di Törggelen !
Dal 1° ottobre al 30 novembre, nell’area vacanze Alpe di Siusi (Seiser Alm/Südtirol), tra le Dolomiti, Patrimonio Unesco, ci si immerge nel rito del Törggelen, antica usanza contadina, che consiste nel passare di maso in maso per assaggiare vino novello e specialità fatte in casa.
Lungo i sentieri che solcano alpeggi silenziosi e boschi in livrea autunnale, i masi e le osterie spalancano le porte delle loro stube in legno e offrono ai pellegrini del gusto canederli, formaggi artigianali, speck, salsicce e salumi tipici, shuttelbrot (il tipico pane di segale secco), caldarroste, mosto cotto e altre specialità che nascono da un legame antico e profondo con la terra.
Gli agriturismi sparsi in tutti i paesi dell’Area vacanze, da Castelrotto a Siusi, da Fiè a Tires fino al Catinaccio, accolgono i visitatori con piatti fumanti e irresistibili sorprese. E si possono anche scoprire itinerari affascinanti, come il Sentiero dei Masi da Presule a S. Caterina attraverso vigneti, boschi e castagneti.
Dal 14 ottobre al 1° novembre 2015, il pacchetto Tempo di Törggelen nell’area vacanze Alpe di Siusi propone, da mercoledì a sabato, un’escursione autunnale guidata da Siusi al Mulino Malenger, la visita a un tipico maso di Castelrotto con degustazione di un ottimo succo di mela, visita al museo contadino che risale al XVI secolo e ricco Törggelen nel Maso Tschötscherhof.
Da non perdere assolutamente, la degustazione di vini al buio, per ampliare i sensi e apprezzare gli aromi in tutte le loro sfumature. Non può mancare, infine, un bagno di fieno rigenerante al profumo di fiori alpini, proprio come facevano i vecchi e saggi contadini. I prezzi del pacchetto partono da 305 euro per due persone in appartamento e da 313 euro a persona in camera con mezza pensione. Tante le soluzioni anche in agriturismo e B&B.
Link utile : www.alpedisiusi.info