Evviva la Bruschetta !
Davvero una bella invenzione la bruschetta! Una semplice fetta di pane abbrustolita e insaporita a piacere. Dalla versione più semplice – strofinatina d’aglio e un filo di buon olio-, fino al condimento con le primizie di stagione e i prodotti al km zero.
Una piccola squisitezza, nata, come molte altre, dalla cucina povera, dalla cultura del non spreco, dalla necessità di riciclare il pane raffermo, e diventata un azzeccato inganna fame; compagna di allegre grigliate con gli amici o antipasti sfiziosi ai tavoli di locande e bistrot.
Girando su e giù per l’Italia, tanto Alberto quanto io abbiamo avuto modo di assaggiarne e fotografarne tante, di bruschette. Tutte buonissime, meravigliose, testimoni fedeli delle eccellenze gastronomiche dei loro territori.
A cominciare dalla più semplice e spartana: pane casereccio e olio pugliese del Salento, due forze della natura, che insieme danno vita a un connubio di sapori inimitabile!
Ancora il sud, ci regala bruschette che sono un piccolo trionfo di sapori mediterranei: pomodorini, olive, ruchetta e verdure a piacere, ricotta forte, scaglie di pecorino e chi più ne ha, ne metta.
Anche quando la canonica fetta di pane viene sostituita da un’intrigante, dorata frisellina.
Al nord, abbiamo avuto modo di imbatterci in bruschette decisamente più terragne, come quella con la salsiccia, nella Pianura Padana; quella con lo speck d’oca, in Friuli;
con branzino e Asparago Bianco Dop di Bassano del Grappa, in Veneto. Persino bruschette intinte nella zuppa di dente di leone, in Alto Adige (Bolzano).
Davvero un bel viaggio gastronomico a bordo di una semplice fetta di pane abbrustolita. E voi, ce l’avete una bruschetta preferita o una vostra personalissima versione? Ce le volete raccontare?
Ed eccovi anche un link utile : il Blog Ulivita, perché non può certo mancare un filo di buon extravergine d’oliva, per insaporire anche la più semplice delle bruschette http://www.ulivita.it/10813/