Fasana (Croazia) / Nel Paese delle Sardelle
Fasana è un delizioso borgo di pescatori sulla costa croata, di fronte alle isole Brioni. Una manciata di case colorate, con la chiesa e il campanile che si specchiano nelle acque di un porticciolo punteggiato di barchette e battane. Un microcosmo rilassante, un po’ fuori dal tempo, con le case addossate le une alle altre, i panni stesi al sole ad asciugare, il via vai dei pescherecci e il profumo delle sardelle, regine incontrastate sulle tavole delle case e dei ristoranti. Un pesce azzurro semplice ma saporitissimo, a cui il borgo lega uno spezzone significativo di storia e tradizioni, dedicandogli non solo vivaci rassegne gastronomiche, ma anche un monumento e una vera e propria Strada delle Sardelle.
Famoso per la limpidezza delle sue acque, il canale di Fasana collega la cittadina alle lussureggianti isole Brioni e regala fin dal medio evo sardelle in abbondanza, insieme a sgombri, sardoni e lanzardi. Questo il bottino dei pescatori locali.
Oggi come un tempo, a Fasana, la pesca rappresenta un rito collettivo e un momento di intensa comunanza familiare: al ritorno dei pescherecci con a bordo i loro mariti, è frequente vedere le donne che danno una mano a ripulire e riassettare le reti.
La sardella è un pesce tanto semplice quanto versatile, si presta a molte preparazioni (alla griglia, marinate, nel risotto, fritte con polenta…..), sposandosi meravigliosamente a un bicchiere di malvasia o di robusto Terano. A tenerne alta la fama gastronomica e l’attrattiva turistica è la Piccola Accademia dei Pescatori Sardella, che già a fine aprile – inizi maggio organizza un’interessante Scuola di Salatura, durante la quale si rispolverano saperi antichi per quanto riguarda la quantità di pesce e di sale da utilizzare, la collocazione in recipienti idonei, l’olio, le spezie da aggiungere e molti altri segreti per ottenere un prodotto d’eccellenza.
Anche quest’anno, il calendario di eventi gastronomici si presenta nutrito. Il 26 giugno, è di scena Il Mare in Tavola, che si propone di far conoscere i cento e uno modi di preparazione delle sardelle e gli abbinamenti più ghiotti. Il 6 agosto è invece la volta della Festa delle Sardelle all’ombra delle bandiere della Confraternita di Sant’Andrea, patrono dei pescatori. Per l’occasione, si organizzano gare di remo, di trasporto delle cassette di pesce, di tiro alla fune, eventi di cultura popolare e spazi di intrattenimento, oltre a degustazioni e a mille proposte gastronomiche nei ristoranti e lungo i moli.
Il 14 agosto si tiene inoltre Cosa Sanno i Pescatori, un momento davvero unico, durante il quale i lupi di mare locali fanno conoscere la loro vita e il loro lavoro, mostrano arnesi e attrezzature da pesca, tessono, rammendano le reti e invitano i visitatori a emulare i loro gesti, trasformando il borgo in una specie di grande imbarcazione. Il 28 agosto è infine il momento di Rapsodia in Blu, durante la quale le battane, tipiche imbarcazioni dal fondo piatto, e il lungomare diventano una galleria di installazioni mobili a cui fanno da contorno cocktail party, spettacoli di luci e di suoni, concerti, degustazioni e intrattenimenti per i bambini.
Link utili : www.infofazana.hr/it www.croaziainfo.it/fazana.html
Guarda anche il video: