Firenze, città da film romantici
Inizia il conto alla rovescia per il San Valentino e Firenze si conferma una delle mete più azzeccate per una fuga d’amore, complici le tante pellicole che hanno immortalato i suoi angoli più belli e romantici, resi iconici dalle stelle hollywoodiane che li hanno calcati e che vi invitiamo a scoprire insieme noi in questo specialissimo tour. Andiamo!
CAMERA CON VISTA
Iniziamo dal celebratissimo Camera con vista, trasposizione cinematografica del celebre romanzo di E.M. Forster, che ha come protagonisti due giovanissimi Julian Sands ed Helena Bonham Carter (i più giovani e fan di Harry Potter la conoscono come Bellatrix Lestrange).
La loro storia d’amore si intreccia tra le vie più scenografiche del centro storico, con monumenti cult: l’immensa basilica di Santa Croce, dove Lucy, la protagonista va ad ammirare i monumenti dedicati ai grandi artisti e poeti della storia, ma anche le passeggiate in piazza Santissima Annunziata e lungo l’Arno o in Piazza della Signoria, per ammirare le statue dalla Loggia dei Lanzi e l’antichissima Torre di Arnolfo.
Ma per rivivere le emozioni dei due giovani, val la pena fare una capatina sulle colline di Fiesole coi loro paesaggi fantastici e scoprire il misterioso affaccio della famosa camera con vista, finzione cinematografica, che mette insieme alcuni degli scorci più belli della città.
DA RITRATTO DI SIGNORA ALLA SAGA DEI MEDICI
Un altro capolavoro realizzato nel 1996 è Ritratto di signora, in cui l’attrice Nicole Kidman veste i panni dell’americana Isabel, che dopo aver ricevuto una cospicua eredità arriva nella Firenze di fine Ottocento e proprio nei pressi del Duomo di Santa Maria del Fiore cede al fascino dell’avventuriero Gilbert Osmond.Una scena famosissima, che tutti ricordano e che richiama la bellezza della cupola del Brunelleschi, immortalata anche in una famosa e recente serie televisiva: I Medici.
Fiction che ha appassionato molti telespettatori, ripercorrendo la vita, gli intrighi, gli amori, le passioni nascoste dei personaggi più in vista di questa famiglia, protagonista del Rinascimento fiorentino: da Cosimo I a Lorenzo il Magnifico, regalando ambientazioni e scorci fantastici su Palazzo Vecchio, la Basilica di San Lorenzo e Ponte Vecchio.
LOVE & GELATO
Infine, tra le novità che hanno debuttato su Netflix a giugno 2022, c’è la commedia romantica Love & Gelato, ispirata all’omonimo bestseller di Jenna Evans Welch, pubblicato nel 2016.
Anche qui, la protagonista è una giovane donna che, dopo aver perso la madre, decide di partire per l’Italia alla scoperta di questo luogo magico di cui tanto aveva sentito parlare.
Tra le location scelte dal regista non potevano mancare Ponte Vecchio, piazza Santa Croce, il mercato di Sant’Ambrogio, il giardino di Boboli con le tante sculture di epoche diverse, le fontane spettacolari come quella del Carciofo, con la Grotta del Buonatalenti e molte altre attrazioni; piazza San Pier Maggiore, la cattedrale di Santa Maria del Fiore, il borgo Santi Apostoli e piazzale Michelangelo.