Foiana (Merano) / Castagna uber alles !
Castagne in arrivo con immancabile e gustoso contorno di feste popolari.
Uno dei paesi che rende loro omaggio a trecentosessanta gradi è Foiana, piccolo e delizioso borgo a una manciata di chilometri da Merano, in Alto Adige.
Ogni anno, nella seconda metà di ottobre, la Keschtnfeschtl, la Festa della Castagna vivacizza alla grande strade e piazzette, con stand gastronomici, bande e spettacoli folcloristici, mercatini, dimostrazioni, visite al Museo Contadino e ai castagneti. Il tutto condito dal profumo invitante delle caldarroste.
Il Keschtnmarkt, mercatino della castagna, è l’occasione per far scorta di meravigliosi prodotti naturali: farina, dolci, pane, biscotti, miele di castagno color dell’ambra e altre squisitezze, che tengono vivo il legame con le più antiche tradizioni contadine.
Sempre molto interessante la dimostrazione di come di costruisce un Keschtnriggl, l’utensile tradizionale, che dà il nome all’intera rassegna e che altro non è che un cesto allungato, intrecciato con legno di castagno e nocciolo, dotato di una fessura. Le caldarroste ancora fumanti vengono messe al suo interno e agitando il tutto con forza, si ottiene il distacco della parte commestibile dalle bucce.
Anche il Museo degli Usi e Costumi Contadini apre le porte dell’antica stube e del locale in cui avveniva la panificazione, utilizzando il vecchio forno per sfornare un pane profumatissimo a base di farina di castagne.
Da non perdere assolutamente le escursioni organizzate dal Servizio Forestale lungo il Sentiero del Castagno, percorso articolato in diverse stazioni, in parte interattive, dov’è possibile scoprire storia, segreti e curiosità su questo bellissimo albero e i suoi frutti.
Quest’anno, la Festa della Castagna si svolge a Foiana domenica 16 ottobre.
Link utili: Associazione Turistica Lana e dintorni www.lana.info