Friuli, bentornate settimane bianche !
In Friuli, dopo oltre un anno di ferma, si torna a vivere la montagna con l’apertura di una parte degli impianti nei sei comprensori della regione, nel rispetto delle regole anti Covid, in totale sicurezza.
La settimana bianca o un weekend ad alta quota regalano così l’emozione non solo di tornare a calzare gli sci, ma anche il piacere di lunghe passeggiate tra boschi e radure ricamati dall’inverno, scalate, buona cucina e tanto relax.
Non mancano le novità, come la nuova seggiovia dedicata al Giro d’Italia sullo Zoncolan; un’attenta miglioria delle piste e più di mille esperienze distribuite su 6 calendari, grazie alla collaborazione tra i diversi consorzi e le reti d’impresa.
Insomma, una montagna da vivere a pieno, tra natura, sport e benessere.
PIANCAVALLO E MONTAGNA PORDENONESE
Non solo neve sulle cime delle montagne pordenonesi; per tutta la stagione, la Valcellina offre laboratori per lavorare la paglia, corsi di cucina e per imparare a fare i formaggi e la ricotta. Per chi ama immergersi nella natura, le proposte spaziano dallo sci alle camminate, alcune delle quali con o senza ciaspole sui bellissimi sentieri in quota. Negli infopoint, è possibile trovare Top20 Winter Trail per una panoramica sui tracciati migliori.
CARNIA
L’incanto e la magia di Sappada, uno dei Borghi più Belli d’Italia, sono la cornice ideale per una pausa a tutto relax. Per i più attivi, ci sono chilometri di piste da discesa e fantastici anelli di fondo in compagnia dei campioni Silvio Fauner e Pietro Piller Cottrer. In alternativa, un piacevole urban trekking fra le vie del borgo di Sappada vecchia, piena di tradizioni e sapori tutti da scoprire.
Il cuore della Carnia batte però sullo Zoncolan, dove c’è solo l’imbarazzo della scelta delle piste adatte alle proprie capacità, nonché delle escursioni tematiche con le ciaspole o romantiche passeggiate a cavallo sulla neve.
Proprio qui, è entrata in funzione la nuovissima seggiovia dedicata al Giro d’Italia, la prima a sei posti della regione, ubicata in una delle località simbolo non solo dello sci ma anche del ciclismo: la salita Kaiser è infatti una delle più ardue per gli atleti delle due ruote.
In estate, l’impianto potrà inoltre trasportare le biciclette.
Forni di Sopra/Sauris resta infine una destinazione ottimale per chi, con bambini e famiglia, cerca una soluzione comoda e piena di divertimenti (giochi sulla neve, avvicinamento all’hokey su ghiaccio, fiaccolate lungo il fiume Tagliamento, possibilità di cimentarsi nel biathlon…), capace di coniugare natura, relax e scoperta dei veraci sapori locali.
TARVISIANO
Il Tarvisiano è una piccola mecca per chi ama il contatto totale con la natura, complice la spettacolare foresta millenaria di Tarvisio, la più estesa d’Italia.
Le Alpi Giulie, con in cima il Lussari, che ospita un importante santuario mariano meta di pellegrinaggi, fanno da sfondo a piacevoli passeggiate, al forest bathing, allo yoga e a escursioni con le fat bike.
PARCHI
Il Parco Naturale delle Dolomiti Friulane replica in versione bianca l’iniziativa estiva Parco Wellness outdoor, con un ricco calendario di escursioni, sport e attività per i più piccoli tra i boschi e le vette dolomitiche, in compagnia delle esperte guide del parco. Mentre il Parco Naturale delle Prealpi Giulie ha in serbo diverse attività per imparare a conoscere i suoi ambienti e gli angoli più insoliti.
SKI PASS, TICKET ONLINE E GREEN PASS
Oltre a incentivare l’acquisto dei biglietti online, per evitare inutili file alle casse e al controllo Green Pass, la scelta di Promo Turismo Friuli Venezia Giulia è stata quella di bloccare i prezzi degli skipass (39,50 euro per il giornaliero in alta stagione) per consentire agli sciatori di usufruire delle piste senza rincari; chi sceglierà i poli di Forni di Sopra e Sella Nevea avrà uno sconto del 10 per cento sui ticket giornaliero, a ore in giornata e plurigiornaliero.
Sempre a Sella Nevea, con il biglietto acquistato sarà possibile sciare solo sul versante italiano. A causa della situazione sanitaria, infatti, il biglietto unico è stato sospeso e per sciare in entrambi i comprensori, italiano e sloveno, è necessario acquistare i biglietti separatamente.
Indispensabile, naturalmente, il Green Pass per utilizzare funivie, telecabine, tappeti coperti e seggiovie con la cupola abbassata, mentre per seggiovie e skilift non è richiesto certificato. In zona arancione si scierà solo in presenza di super green pass.
Per tutte le info e gli aggiornamenti, Promo Turismo Friuli Venezia Giulia
Crediti fotografici: Alberto Campanile e Pomo Turismo Friuli Venezia Giulia.