Frutti Antichi a Primavera
Se son rose fioriranno. Se son fragole, le gusteremo con zucchero e limone. Se sono asparagi, cucineremo un risotto da re. E se sono alberi in fiore, gli occhi brilleranno per tanta bellezza!
A maggio, la bella stagione tocca l’apice ovunque, nei campi, negli orti, nei giardini. Per questo, il Castello di Paderna, nel Piacentino, ospita, il 9 e il 10, la rassegna Frutti Antichi a Primavera, versione primaverile della rodatissima vetrina ottobrina dedicata a fiori e frutti rari, alla biodiversità, al rispetto per la natura.
E proprio il concetto biodiversità è il fulcro di questa edizione. Concetto declinato a tutto tondo, senza escludere le piantine da orto, le primizie del frutteto –fragole e ciliegie-, varietà precoci di patate, rapanelli e, naturalmente, asparagi, protagonisti di un vero e proprio Festival dell’Asparago Italiano, con spazi di incontro, dibattiti e degustazioni, animati dal Consorzio dell’Asparago Piacentino.
Frutti Antichi a Primavera sarà quindi un tripudio di profumi, colori, saperi e sapori all’interno delle spesse mura del Castello di Paderna, membro del circuito dei Castelli del Ducato di Parma e Piacenza. Un maniero accogliente, a un tiro di schioppo dalla via Emilia, dal carattere un po’ rustico, ma proprio per questo, location ideale per questo tipo di manifestazioni, che sono un inno alla terra e alla vita.
Al centro delle riflessioni di quest’anno ci sarà l’Albero, indagato nelle sue proprietà ossigenanti e rigeneranti, e nella sua capacità di definire il paesaggio. Esperti giardinieri insegneranno anche le corrette tecniche di potatura degli alberi in città.
Ai florovivaisti sarà riservato uno spazio privilegiato e sarà, come sempre, possibile acquistare piante ornamentali, aromatiche e da frutto di antica varietà. L’estro e la tecnica dei paesaggisti si cimenteranno per realizzare orti e giardini tradizionali, innovativi e spettacolari, dove non mancheranno regine della stagione come le rose, ma anche aquilegie, ranuncoli, bulbose e orchidee rustiche.
Tutti gli spazi della mostra saranno dotati di Angoli del Gusto, per non rinunciare al piacere di una sosta, uno spuntino a base di prodotti tipici locali e non. E come ogni anno, tutto si svolgerà in collaborazione con il FAI (Fondo per l’Ambiente Italiano): i contributi raccolti saranno destinati al restauro di un bene architettonico o paesaggistico del Fondo.
Le rassegne primaverile e autunnale di Frutti Antichi si rivolgono al pubblico nazionale e internazionale, compreso quello in visita ad Expo.
Frutti Antichi a Primavera sabato 9 e domenica 10 maggio 2015, ore 9-19 Castello di Paderna (Pc) biglietto d’ingresso 7 euro adulti; gratis bambini fino a 12 anni e chi si iscrive per la prima volta al FAI durante la manifestazione.
Articoli correlati: