Giappone / Un Autunno di Colori
L’autunno è forse la stagione più indicata per visitare il Giappone: il clima è dolce, le temperature gradevoli e la campagna si riveste di colori brillanti. Da settembre a inizi dicembre, si può assistere in tutto il Paese allo spettacolo del momijigari, il foliage giapponese, l’equivalente dell’hanami, la fioritura primaverile dei ciliegi: le chiome degli alberi, in particolare quelle degli aceri e dei ginko, si colorano di rosso, giallo, ocra e i giapponesi si riuniscono per “dare la caccia alle foglie d’autunno”.
Anche la cucina si adegua al cambiamento di stagione: si preparano deliziose zuppe a base di funghi e sulle tavole non possono mancare i kaki, sia nella versione dolce e succosa che in quella più croccante, anche se la vera prelibatezza sono le foglie d’acero in tempura!
Ogni anno, a partire da metà Settembre, il “fronte Koyo”, cioè il fronte del foliage, si muove lentamente dall’isola settentrionale di Hokkaido per raggiungere le quote più basse del centro e del sud del Paese. Alcuni alberi, nei dintorni di Tokyo e Kyoto, rimangono colorati fino agli inizi di dicembre. C’è tutto il tempo quindi per organizzare un viaggetto: ecco i link utili per non perdere lo spettacolo del koyo:
http://www.jnto.go.jp/eng/attractions/rest/hana/hana_p3.html – http://travel.rakuten.com/campaign/ranking/kouyou/hakone/ – http://travel.rakuten.com/campaign/ranking/kouyou/nikko/