In Toscana, tra colori e profumi di lavanda

Scritto da Redazione | maggio 24, 2022 0

Lavanda-credito-La-Valle-della-Lavanda-2-002

Nella bella stagione, un angolo di Toscana si tinge di viola e regala uno spettacolo meraviglioso.

Non tutti infatti sanno che, nell’entroterra della costa di Bolgheri, la Bolgheri Coast, come amano chiamarla gli inglesi, si annida un piccolo angolo di Provenza, tra le colline dolci di Santa Luce e i campi di Civitella Marittima.

Tra giugno e luglio, qui, è tutta un’esplosione di viola, con l’aria che profuma della dolce e tipica fragranza dei fiori di lavanda. E’ uno spettacolo da non perdere e vivere intensamente.

In questa zona, i lunghi filari di lavanda hanno preso il posto degli originari campi di grano e vengono coltivati con metodo biologico e biodinamico, diventando non solo una fantastica meta per un turismo fuori dai circuiti di massa, ma anche un ambiente utile e prezioso per visite didattiche. E la buona novella è che anche i terreni un tempo incolti sono stati convertiti alla coltivazione della lavanda.

LA VALLE DEI PROFUMI E DEI COLORI DELLE COLLINE PISANE

lavender-ga9dc6857c_1920

Il merito di questo spettacolo naturale va agli imprenditori agricoli della zona, che hanno dato vita al progetto Valle dei profumi e dei colori nelle colline pisane, tenendo a battesimo un paesaggio colorato e paradisiaco, dove si può vivere un’esperienza diversa dal solito, nel pieno rispetto dell’ambiente.

Arrivando a ridosso dei campi, si viene quasi catturati dalla scia di profumo che persiste nell’aria, prima del grandioso colpo d’occhio, con infinite distese violacee, simmetriche e ordinate, che si stagliano nell’azzurro del cielo o nei colori infuocati del tramonto.

A Santa Luce, in poco tempo, i campi di lavanda hanno attirato la curiosità di tanti turisti, facendone quasi una tappa obbligata di un viaggio in quest’area incantevole, nell’entroterra della Costa degli Etruschi, dove le aziende e i produttori accolgono i visitatori raccontando e mostrando le varie fasi di coltivazione e lavorazione di questa pianta speciale, dalla raccolta alla distillazione, per arrivare ad ottenere gli oli essenziali dalle proprietà benefiche, destinati a molti settori, dalla cosmetica all’alimentazione.

UNA PIANTA, TANTE VIRTU’

bath-oil-gdbee6168c_1920

Le proprietà della lavanda sono infatti infinite, è purificante, curativa, balsamica, sedativa, cicatrizzante e antinfiammatoria; è un ottimo rimedio naturale contro le zanzare ed è, inoltre, di buon auspicio: infatti, appendere alla porta un mazzetto di spighe è considerato un porta fortuna.

Altri infiniti ettari di bellezza si trovano a Castellina Marittima, un borgo immerso nel verde più incontaminato e nella quiete; esplorarlo significa immergersi in boschi e colline sconosciute, ma dal fascino magnetico. Anche Castellina Marittima rientra nel progetto Valle dei profumi e dei colori, qui si può passeggiare liberi nei campi di lavanda, fotografarli e respirarne il profumo in libertà.

ARTICOLI  CORRELATI

Toscana, Maremma fuori stagione

Toscana on the road

Mugello, nelle terre dei Medici

Parco della Maremma, vita da Butteri

Autunno in Chianti

Dimora Ghirlandaio, un tuffo nel rinascimento

POST SUCCESSIVO Procida (Na), l'isola senza fronzoli
POST PRECEDENTE Emergente 2022, premio ai professionisti dell'ospitalità