Kramsach (Tirolo) / Nella Vecchia Fattoria
Kramsach è un angolo incantevole di Tirolo (Austria), a nord-est di Innsbruck, incorniciato dai paesaggi montani dell’Alpbachtal Seenland, dove tutti gli anni, a fine settembre, il mondo contadino mette in mostra uno dei suoi profili più affascinanti, facendo rivivere usi e costumi del tempo che fu, nel Museo delle Fattorie Tirolesi. Un villaggetto più unico che raro, composto da quattordici fattorie antiche provenienti da diverse valli del Tirolo, i cui edifici (masi, stalle, mulini, segherie, fucine, scuola, cappelle…) sono stati smontati pezzo per pezzo, trasferiti qui e rimontati alla perfezione, con tanto di arredi e attrezzi originali.
La festa dedicata agli antichi mestieri inizia di buon mattino e oltre ai valligiani nei costumi tradizionali, coinvolge decine di Schützen coi loro cappelli piumati e migliaia di visitatori.
Dopo la messa, il coloratissimo corteo si dà ritrovo nel borgo-museo, dove risuonano le note della banda musicale e i rumori degli antichi mestieri. Turisti e curiosi si assiepano attorno al fabbro, al maniscalco, al vasaio, al cestaio, all’intagliatore del legno e alla massaia che conosce l’arte di ricamare con le piume di pavone.
Molto apprezzate sono anche le esibizioni di vari gruppi musicali e quelle dei suonatori di corno alpino, a cui fanno da contorno gli immancabili e irresistibili stand gastronomici, dove imperano i knödel, i canederli, l’apfelstrudel, lo strudel di mele, il pane appena sfornato, la polenta, lo speck, gli schlutzkrapfen, una specie di ravioli ripieni di spinaci e ricotta e l’immancabile acquavite .
Link utili: www.museum-tb.at www.alpbachtal.at www.austria.info
Post correlati : Alpbach (Austria), tra fiori e montagna