Lavarone (Trentino) / Un Museo per il Miele

Scritto da Maurizia Ghisoni | luglio 27, 2016 0

Listener[1]

E’ sicuramente uno dei posti più dolci della terra, il Museo del Miele, a Lavarone, tra le montagne del Trentino. Uno di quei luoghi per cui intere generazioni di orsi, compresi il vecchio Yoghi e l’odierno Orso, amico di Masha, non esiterebbero a fare pazzie.

Un posto dolce ma anche curioso e stuzzicante, perché difficilmente ci chiediamo che cosa accade tra il momento in cui vediamo una piccola ape che raccoglie polline tra le corolle dei fiori e quello in cui apriamo un barattolo di miele.

Lavarone 0498 Fraz Tobia Museo del miele

A spiegarcelo è proprio questo museo di montagna, con le pareti, manco a dirlo, color miele e percorsi di visita disseminati di arnie, smielatori, abiti e strumenti dell’apicoltore, stampe, disegni, macrofotografie, scansie traboccanti di nettari biondi e tante curiosità sulle api e il loro millenario rapporto con l’uomo. Ma andiamo con ordine.

Il Museo si articola su più piani, ciascuno dei quali sviluppa un macro aspetto del mondo delle api. Si inizia dal piano terra, dove l’ape viene raccontata a 360 gradi, dalla storia all’anatomia, dalle gerarchie nell’alveare alla distribuzione del lavoro; dall’incredibile linguaggio della cosiddetta danza delle api al rapporto con l’uomo. Grazie a un’arnia speciale con parete di vetro, è inoltre possibile osservare una colonia di apette indaffarate.

Lavarone 0520 Fraz Tobia Museo del miele

Al piano di sotto, c’è l’incontro con il mondo della mielicoltura, con un sacco di aggeggi curiosi e intriganti che provengono da Paesi diversi e risalgono alle epoche più svariate: favi naturali, bugni, arnie, torchi, smielatori, sceratrici, maturatori, abiti e attrezzi da apicoltore e poi uno spazio video.

Lavarone 0533 Fraz Tobia Museo del miele

Il percorso si conclude all’interno di una fornitissima biblioteca, tra libri, stampe, trattati e manuali unici nel loro genere, corredati da macrofotografie, poster e illustrazioni. A fianco, c’è uno spazio ricreativo dedicato ai bambini, dove con carta e colori possono dare corpo alle loro personalissime impressioni sul mondo delle api. All’esterno, invece, sul prato sottostante il Museo, è possibile vedere da distanza di sicurezza un gruppo di arnie e il continuo via vai delle piccole cercatrici di polline.

Lavarone 0547 Fraz Tobia Museo del miele

Il Museo è stato fondato ed è gestito dalla famiglia Marigo, di trova in località Tobia, a Lavarone (Tn) ed è aperto tutto l’anno, previa prenotazione www.museodelmiele.com

 

Vietata la riproduzione di testi e immagini da Mondi Nostri   www.mondinostri.it

Creative Commons License
Lavarone (Trentino) / Un Museo per il Miele by Maurizia Ghisoni is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 4.0 International

POST SUCCESSIVO Verona, tutti nell'Arena !
POST PRECEDENTE In Collina, a New York !