Lisbona, 10 buoni motivi per visitarla

Scritto da Maurizia Ghisoni | maggio 29, 2021 0

l'Alfama a Lisbona

E’ una meta ideale per un long weekend di primavera: giornate lunghe, tanta luce, temperature miti e quella piacevole brezza che viene dall’oceano. A Lisbona, è poi molto molto difficile annoiarsi, la città ha un’anima poliedrica e sa intrattenere anche il turista più esigente.

Ma eccovi dieci buoni motivi per visitarla.

IL   CLIMA

Lis0551_o[1] (2)

Mite in inverno e caldo ma ben ventilato in estate, fa di Lisbona un luogo accogliente praticamente in tutte le stagioni. La posizione all’estremo ovest d’Europa, la vicinanza all’oceano Atlantico e il fiume Tago, in cui rispecchia il suo profilo, le donano freschezza e luce, tantissima luce.

Questo, insieme a notevoli benefici fiscali protratti nel tempo, spiega anche il perché Lisbona e un po’ tutto il Portogallo sono diventati il buen retiro per schiere di pensionati italiani

Chi vuole scoprire il legame magico tra la città e il fiume, non perda una passeggiata bellissima, che comincia a Belém, passa per Alcântara, Docas e dalla Avenida 24 de Julho e porta alla Ribeira das Naus.

I MONUMENTI

Jeronimos-II[1] (1)

Un must è piazza Dom Pedro IV, al centro del Rossio, cuore della città, circondata dal verde e vivacizzata da teatri, caffè e dallo zampillio delle fontane.

Utile iniziare la visita dal Lisboa Story Centre, in Terreiro do Paço e non perderne il colpo d’occhio dall’Arco da Rua Augusta.

Lis0233_o[1] (2)

Tappe piene di suggestioni sono naturalmente la Torre de Bélem e il Monasteiro dos Jeronimos vicino al Botanical Garden, che ospita una vera e propria mappa della flora mondiale. Al tramonto, l’appuntamento è al Castello di São Jorge che svetta sulla città, offrendo uno dei panorami più belli.

IL CIBO

Gastronomy_APC_11[1]

Lisbona è una piccola mecca per i gourmet, che possono spaziare dal celebre bacalao , il baccalà, preparato in 1001 modi diversi alla ricca pasticceria, con i pastéis de natadeliziose paste alla crema, fino all’ampia rassegna di vini di carattere.

In proposito, vi consigliamo un capatina al Centro d’Interpretazione della storia del Baccalàun luogo unico, che vi consentirà di conoscere affascinanti avventure di pesca e capire perché il baccalà è cosi popolare in Portogallo.

Lisboa_Pastries_APC_09[1]

In una delle tante botteghe nel Rossio si può degustare la ginjinha, il liquore tradizionale a base di ciliegie; mentre una visita ai mercati, su tutti segnaliamo il Mercado do campo Ourique, offre una fantastica full immersion nell’anima buongustaia della città.

UNA CORSA SULL’ELECTRICO 28

Lis0653_o[1] (2)

Un bus antico e sferragliante, ma proprio per questo ultra simpatico, che sfila per i quartieri storici della città, dove i normali autobus non riescono a passare, collegando i quartieri alti a quelli bassi.

Delle tante linee di un tempo, ne sono rimaste a Lisbona solo tre: 12, 15 e 28, di cui quest’ultima è la più turistica e per questo, la più gettonata. Per evitare code e resse, vale la pena utilizzare l’electrico nei giorni feriali oppure la mattina presto o la sera.

SHOPPING 

Lis0329_o[1] (2)

Lisbona, si trova di tutto: azulejos, gioielli, abiti vintage, oggetti d’antiquariato, prodotti gastronomici tradizionali.

Ogni quartiere ha la sua particolarità; nel Barrio Alto si possono, per esempio, trovare negozi di design e vecchi laboratori di prodotti tradizionali, mentre alle retrosarias del centro fino all’Avenida de Libertade, imperano le griffe più esclusive sia internazionali che locali.

MOVIDA

Il quartiere cult è il Bairro Alto, caratterizzato dalle facciate colorate degli edifici, che rispecchiano l’anima più profonda della città e dove la sera si riuniscono i giovani nei tanti bar e locali annidati nelle sue viuzze.

Anche i Docas, equivalente dei docks, sul lungofiume sono di grande richiamo così come la zona di Cais do Sodrè .

OSPITALITA’

Lis0197_o[2]

In fatto di accomodationLisbona offre solo l’imbarazzo della scelta; tutto dipende da cosa si cerca e da quanto si vuole spendere. L’offerta spazia dagli hotel delle grandi catene internazionali al più semplice dei B&B, passando per i piccoli hotel de charme spesso accasati all’interno di conventi e palazzi antichi. Consultando il sito Turismo de Lisboa trovate proposte per tutti i gusti e tutte le tasche.

FADO 

Lis0885_o[1] (2)_1

E’ la musica di Lisbona per eccellenza, uno dei tratti più nobili e genuini della cultura popolare portoghese. Malinconico o vivace, è una colonna sonora perfetta per il vostro viaggio ed è d’obbligo dedicargli almeno una serata, ai tavoli in una delle tante casas do fado.

GOLF

Anche in fatto di green, Lisbona e la sua regione si attestano tra le destinazioni mondiali più quotate, grazie a 24 campi da golf di alto livello. Fatto che, nel 2007, le ha valso il riconoscimento di  European Golf Destination Of The Year da parte di IAGTO (International Association of Golf Tour Operators).

NATURA E DINTORNI

Lis0461PREVIEW[1] (2)

Chi alla visita della città vuole abbinare una gita nei dintorni, può fare una capatina al Parque Natural do Tejo; provare i percorsi per mountain bike sul monte Arrábida o visitare la Tapada de Mafra, un’affascinante riserva naturale a circa 30 minuti di viaggio.

Gli amanti della storia non possono perdere Sintra e il suo Castelo dos Mouros; mentre chi non sa rinunciare al mare ha a disposizione il pittoresco villaggio di Cascais.

Info:    Turismo de Lisboa  

Crediti fotografici Turismo de Lisboa

Articoli correlati

Lisbona metropoli contemporanea

Lisbona, andar per azulejos

Shopping a Lisbona tra mercati e botteghe storiche

 

 

POST SUCCESSIVO Lapponia svedese, un pieno di natura e benessere
POST PRECEDENTE Lisbona, andar per azulejos