In Lituania, sulla Via dell’Ambra
Diamo oggi voce agli amici di Turismo Lituania, che ci portano sulla Via dell’Ambra, un viaggio affasciante nel grande Nord d’Europa, attraverso siti naturali, città, musei, centri benessere e laboratori artigiani, che raccontano la storia di questa preziosa resina fossile.
L’ambra del Baltico, conosciuta anche come l’Oro della Lituania, è tra le più preziose al mondo e con essa si realizzano gioielli meravigliosi. Grazie alla forte presenza di acido succinico, quest’ambra ha anche notevoli proprietà curative e rappresenta un rimedio naturale contro infiammazioni e disturbi respiratori. Diversi centri terapeutici e Spa della Lituania propongono oggi percorsi wellness, che sfruttano queste proprietà in mille modi, compresi l’utilizzo di olii, creme, tè, infusi e bevande.
Lituanian State Department of Tourism in collaborazione con World Tourism Organization of the United Nations ha varato il progetto della Via Mondiale dell’Ambra, per far conoscere e promuovere il turismo in tutti quei Paesi che si posizionano lungo quest’antica via. E’ stato creato anche il sito www.worldamberroad.travel/en/, che offre un tour virtuale tematico attraverso siti naturali, musei, gallerie, centri benessere, laboratori di artisti e artigiani.
La Baia dell’Ambra, a Juodkrante, è, per esempio, uno dei luoghi cult per gli appassionati di questa resina fossile. Proprio qui, alla fine dell’800, fu trovato il Tesoro di Juodkrante, 434 artefatti di ambra grezza con raffigurazioni umane e animali, realizzati nel Neolitico. Un reperto archeologico di inestimabile valore! La spiaggia si trova vicino al villaggio di Karklé, nel Seaside Regional Park ed è una delle più ricche di ambra, battutissima dagli esperti raccoglitori che, quotidianamente, cercano nella sabbia l’Oro della Lituania.
Il viaggio alla scoperta della preziosa resina fossile continua al Museo Nazionale dell’Ambra di Palanga, nel grande maniero del Conte Tiskeviciai, che, in 15 sale, espone pezzi straordinari di ambra grezza del Baltico insieme a pregiati manufatti. Da non perdere anche una visita al Museo e Galleria dell’Ambra a Vilnius, la capitale lituana, ospitato in un affascinante edificio barocco, dove sono custoditi pezzi e manufatti rari, e dove si possono scoprire tutte le diverse tonalità dell’ambra, dal bianco al nero, passando per il verde e il giallo. Qui, è visibile anche una ricostruzione del Tesoro di Juodkrante. Nella Galleria, si possono infine ammirare ricche collezioni di gioielli contemporanei e acquistare monili realizzati da artigiani famosi.
Il tour dell’ambra, non trascura neppure il palato: al Friedrich Cofee and Tea House, a Klaipeda, si può assaggiare dell’ottimo tè all’ambra dalle proprietà rilassanti e antinfiammatorie. E nel negozietto, si possono acquistare souvenir originali, come il sapone fatto a mano. Da non mancare, una visita alla Fabbrica dell’Ambra, dove, tutti i giorni, è all’opera un team di 250 artigiani e dove si scoprono tutte le fasi di lavorazione di questa resina fossile.
Interessante, infine, il capitolo wellness. Numerosi centri benessere e Spa propongono percorsi, che sfruttano le proprietà benefiche dell’ambra. Come Nidos Copos, con sedi a Nida e Vilnius, che offre trattamenti per tutte le età, che vanno dalle maschere bellezza viso a pacchetti completi di tre giorni. Oppure il Royal Spa Residence, nella cittadina termale di Birstonas, che tra i tanti pacchetti, ha anche Palms of Amber, che include uno scrub corpo con sapone all’ambra, massaggio rilassante con olio di ambra, una maschera viso e molto altro.
Link utile: www.lithuania.travel
Post correlati : Paesi Baltici / Alla Festa del Solstizio Estivo
Con la campagna Colori dal Mondo, KLM riserva voli a tariffe speciali sui Paesi Baltici http://www.klm.com/travel/it_it/plan_and_book/special_offers/flight_offers/index.htm