Malesia / Il Meglio di Kuala Lumpur

Scritto da Redazione | ottobre 22, 2014 0

Pubblichiamo con piacere questo post della nostra amica e blogger Selena Nuccini , che ci porta in Malesia, tra le bellezze di Kuala Lumpur

Malesia FD 002Kuala Lumpur è la capitale, nonché la città più grande della Malesia.
Fortemente cosmopolita, rappresenta il cuore delle attività politiche, culturali ed economiche del Paese, nonché una tra le più importanti destinazioni turistiche di tutta l’Asia.

Io e il mio fidanzato l’abbiamo scelta per un motivo molto semplice, eravamo alla ricerca di nuove avventure e di emozioni mai provate prima. Inoltre, tutti i nostri amici, che c’erano stati, ci avevano confermato che Kuala Lumpur era una città fantastica, circondata da un paesaggio magnifico. Il nostro viaggio in Malesia nel mese di Aprile è durato dieci giorni. Abbiamo organizzato tutto noi, senza consultare alcuna guida turistica o agenzia di viaggio.

Esperienze assolutamente da non perdere sono:

Salire sulle Petronas Twin Towers Grazie ai loro 480 metri di altezza, dalle famose Petronas Twin Towers si gode una fantastica vista sull’intera città di Kuala Lumpur. Per chi non le conoscesse, le Petronas sono il simbolo della città e consistono in due altissime torri gemelle unite da un ponte. Se volete salire sul ponte, a circa 200 metri di altezza, vi consigliamo di recarvi sul posto di prima mattina, perché i biglietti vengono venduti molto rapidamente www.petronastwintowers.com.my. Soffro un po’ di vertigini e a 200 metri da terra, questa sensazione si fa sentire ancora di più… Ma come potevo perdermi una cosa del genere? Quindi ho stretto i denti, e con molta calma sono riuscita a godere di un panorama mai visto prima. Fantastico!

Chinatown di Kuala Lumpur

Malesia FD 026

Nel cuore di Kuala Lumpur c’è un quartiere che non dorme mai,  molto colorato e brulicante: Chinatown, sulla Petaling Street, è senza ombra di dubbio una delle più popolari zone turistiche della città. La sua anima più autentica vien fuori di notte, con il mercato vivacissimo, dove centinaia di bancarelle offrono ogni genere di merce a prezzi davvero molti contenuti. Una visita a questo quartiere è un vero must! A dire il vero, prima di entrarvi ero un po’ titubante e dubbiosa, temevo di incontrare gente poco raccomandabile, qualche balordo…, invece mi sbagliavo! Gente cordiale e nessun “pazzo” per le vie di Chinatown.. un luogo da non perdere!

Le Grotte di Batu

Malesia FD 010

A circa 11 chilometri a nord di Kuala Lumpur, sorge, su una collina calcarea, il complesso delle Grotte di Batu. Considerata una delle più frequentate attrazioni turistiche della città, colpisce a fondo i visitatori per due ragioni: la sua posizione spettacolare e l’atmosfera di sacralità religiosa che vi si respira.

All’interno della maestosa grotta calcarea sorge uno dei templi indù più importanti della Malesia, raggiungibile attraverso una suggestiva scalinata. http://www.tourism.gov.my/it-it/it/places/states-of-malaysia/selangor/batu-caves

Malesia FD 014

Questo luogo è a dir poco magico, quasi incantato. Alla fine della scalinata (non troppo impegnativa ma dura nelle ore più calde della giornata) emerge una grande statua d’oro, così maestosa da farti sentire davvero molto piccolo. Sul percorso alle grotte, si possono incontrare delle simpatiche scimmiette, ma attenzione, non avvicinatevi troppo, perché sono velocissime nel rubare cibo, bottigliette d’acqua, tutto quel che può attirare la loro attenzione, macchine fotografiche e telefonini compresi!

Il Giardino delle Orchidee Vicino al Lake Garden, questo paradiso ospita circa 800 specie di orchidee esotiche della MalesiaUn luogo di quiete, lontano dal caos cittadino di Kuala Lumpur, un paradiso fatto di aromi floreali con il piacevole zampillio dell’acqua che scorre delle fontane. Noi amiamo molto i fiori e le orchidee sono la mia pianta preferita..  Non potevo quindi perdermi questo luogo!

Listener[1]

Listener[1] (2)

Alloggi Gli alloggi sono di vario tipo. A Kuala Lumpur si può scegliere la sistemazione che si desidera in base al budget e alle proprie esigenze. Trovare una camera in centro è la soluzione migliore, così da risparmiare tempo e denaro per i vari spostamenti. In questi casi, affidarsi ad un portale di prenotazioni online è la cosa migliore: se state cercando un hotel, vi consigliamo di prenotare con www.hotelsClick.com (portale italiano, noi ci siamo sempre trovati molto bene), mentre se un appartamento è più vicino alle vostre esigenze, vi consigliamo www.ony-apartments.it (affittano appartamenti in tutto il mondo, un buon portale, lo abbiamo usato solo una volta). Per la nostra vacanza abbiamo alloggiato in un hotel del centro, comodo per i vari mezzi di trasporto e con WiFi gratuito, così ho potuto condividere fin da subito le mie foto del giorno!

 Cucina

Malesia FD 162

La cucina della Malesia è il risultato di varie influenze da parte della cucina cinese, tailandese e indiana. I piatti tipici sono combinazioni di riso o pasta con carne o pesce insaporiti da numerose spezie. Il piatto nazionale Malese è lo Satay, ovvero dei piccoli bocconcini di carne (soprattutto manzo, pollo o capra) insaporiti con diverse spezie. Ho potuto assaporarli presso lo http://www.bijanrestaurant.com/, un caratteristico locale situato nel centro di Kuala Lumpur. Questi spiedini di carne, accompagnati da alcune gustose salse speziate, sono stati in assoluto il nostro piatto preferito.

Malesia FD 060

Altro piatto che vi consigliamo di assaporare è il Nasi Lemak, riso cotto al vapore con pollo al curry, manzo o calamari, cocomeri, acciughe fritte e sambal, il tutto servito su una foglia di banana. Una vera delizia. http://it.wikipedia.org/wiki/Cucina_malese

Per mangiare, oltre ai ristoranti potete recarvi in una delle numerose bancarelle situate lungo le vie della capitale, dove poter trovare dell’ottimo cibo ad un prezzo decisamente contenuto. Un altro locale che vi consigliamo, soprattutto per godere del panorama sulla città è il Seri Angkasa, collocato sulla torre della televisione a Jalan Puncak. Ultimo locale che vi suggeriamo è l’Old China Cafè, collocato ovviamente a Chinatown, il quale offre esclusivamente piatti della tradizione nyonya, come per esempio la zuppa di noodle conditi con spezie e latte di cocco.

Ciò che rimane nel cuore di coloro che visitano Kuala Lumpur, oltre alle bellezze architettoniche e paesaggistiche, sono le tradizioni culturali e religiose del popolo della Malesia… Un popolo mite e amichevole che vi sorprenderà. E tutto questo è racchiuso dentro il nostro cuore.

                                                                                                                                                     Selena    Nuccini

Malesia / Kuala Lumpur

link  utili:  Ente Nazionale del Turismo della Malaysia   www.turismomalesia.it

                       Compagnia Aerea di Bandiera Malaysia Airlines   www.malaysiaairlines.it

Creative Commons License
Malesia / Il Meglio di Kuala Lumpur by Redazione is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 4.0 International

POST SUCCESSIVO Marocco / Fès, autunno nella Medina
POST PRECEDENTE Australia / Flinders, Viaggio alle Origini della Terra