Mantova Buongustaia
C’è chi ha battezzato il ristorante col nome di antiche contrade e chi si è tuffato tra le pagine di “Cucina di Principi e di Popolo”, mitico ricettario del cuoco dei Gonzaga, rielaborando piatti e proponendo accostamenti inediti. C’è chi ha alleggerito la tradizione con prodotti naturali e condimenti alternativi; chi ha inventato mostarde fantasiose e chi, accanto alla cultura del mangiar bene, ha introdotto quella del bere meglio.
La piccola corte dei ristoranti mantovani è un microcosmo eclettico, dove tradizione e innovazione si mescolano e perpetuano il carattere di fondo di questa cucina: un grande matrimonio tra i sapori di terra e quelli d’acqua (il Mincio coi suoi laghi, ma non manca neppure il pesce di mare).
Accanto ai celebri tortelli di zucca, al risotto alla pilota (riso cotto al vapore e condito con un pesto di carne di maiale, chiamato così in onore dei pilotini, gli operai delle risaie), agli agnoli in brodo, al luccio in salsa, ai profumatissimi stracotti e a una fragrante torta Sbrisolona, abbiamo trovato anche fritture di saltarelli (gamberi di fosso) e zucchine; insalate di cappone o tacchinella in agrodolcedolce; riso con rane e luartis (luppolo selvatico), filetto d’anguilla marinata all’arancia e molte altre squisite curiosità. Provare per credere!
I nostri indirizzi in città
*Aquila Nigra vicolo Bonacolsi 4 www.aquilanigra.it Praticamente un’istituzione, annidato in un vicoletto che sbocca su quel rettangolo grandioso che è Piazza Sordello con Palazzo Ducale, cuore della Mantova gonzaghesca. Ambienti eleganti di un palazzo d’epoca e piatti stellati.
*Il Cigno Trattoria dei Martini piazza Carlo d’Arco 1 www.ristoranteilcignomantova.com. Ristorante di tradizione con interni curati e servizio impeccabile, diversi piatti del menù rielaborano l’antica cucina di corte dei Gonzaga.
*Grifone Bianco piazza delle Erbe 6-7 www.grifonebianco.com/it/ Sotto ai portici di una delle piazze più belle d’Italia riserva un buon compromesso tra cucina di tradizione e piatti creativi.
*Cento Rampini piazza delle Erbe 11 www.ristorantecentorampini.com Posizione centralissima, è il classico ristorante custode della cucina mantovana di tradizione, tempio di agnoli in brodo di manzo e cappone.
*Fragoletta piazza Arche 5-a www.fragoletta.it A due passi dal Teatro Bibiena e dal Lungomincio, offre una cucina mantovana ricercata, ottima scelta di vini e ambiente gradevole. Nel ‘700, lo stabile ospitava un’osteria omonima, in cui soggiornarono anche Goldoni e Giacomo Casanova.
*L’Ochina Bianca via Finzi 2, www.ochinabianca.it . Interni caldi e molto accoglienti, e un menù che, accanto ai piatti di sempre, aggiunge ottimi piatti di pesce, dal crudo alla frittura.
*Due Cavallini via Salnitro 5 www.trattoriaduecavallinimantova.it Sulla rotta per Palazzo Te, è la classica trattoria un po’ fuori dal centro, dove i piatti della tradizione ci sono tutti, a cominciare dai maccheroni al torchio con stracotto.
Post correlati Mantova / Alla Corte del Tortello di Zucca