Montagne Rocciose (USA) / Alla Festa della Neve
La valle di Jackson Hole, nello stato del Wyoming (USA), antica terra di cowboys, è una delle destinazioni invernali più gettonate sulle Montagne Rocciose, grazie ad impianti sciistici di altissimo livello e a una cornice naturale strepitosa. Si trova infatti all’imbocco di due parchi nazionali : il Grand Teton National Park e lo Yellowstone National Park, il che vuol dire Wyoming selvaggio. E bianco! Le montagne Tetons sono perfette per chi ama la natura, il trekking, le scalate, con una catena, il Teton Range, lunga 64 km e ben otto vette che superano i 3.600 metri.
La foresta innevata, coi suoi alberi secolari, è a dir poco spettacolare, immersa in un silenzio profondo, rotto appena dallo scricchiolio delle ciaspole sul manto bianco. Può accadere che, dal nulla, spunti il naso di un cervo o la mole di un alce, rendendo il tutto ancor più emozionante. Una delle massime attrattive è il National Elk Refuge, che ospita migliaia di cervi in una vallata aperta; vi si accede a bordo di slitte trainate da cavalli, da metà dicembre a fine aprile.
Oltre allo sci, allo snowboard e alle ciaspole, la motoslitta è un mezzo molto popolare per lo svago e per raggiungere località mozzafiato come Granite Hot Springs o il Togwotee Pass.
Sui fianchi delle montagne che circondano Jackson, lo sci è la disciplina di più lunga e consolidata tradizione, con tante offerte presso i tre resort turistici locali: Jackson Hole Mountain Resort, Grand Targhee e Snow King Resort.
JACKON HOLE MOUNTAIN RESORT. E’ a 19 km circa a nord-ovest della città, con oltre 1000 ettari di piste da sci per tutte le capacità e livelli di allenamento. Numerosi i tracciati per principianti, corsi e programmi speciali per novelli sciatori. I pacchetti includono biglietti per skilift, noleggio sci e/o racchette da neve e corsi (tra 130$ e 210$). Ai bambini sono dedicati lezioni e camp con programmi mirati fino a 17 anni d’età.
GRAND TARGHE RESORT . Si trova sulle pendici occidentali della Montagne Tetons, a una sessantina di chilometri da Jackson, molto apprezzato dagli sciatori di livello avanzato per le sue piste impegnative ed emozionanti, vere e proprie sfide con la neve.
SNOW KING’S RESORT . Chiamato Town Hill, si trova a breve distanza dal centro di Jackson ed è servito da due seggiovie a due posti ed una tripla, nonché da uno skilift per i principianti. Nonostante le dimensioni contenute, questo comprensorio offre alcuni pendii tra i più ripidi e difficili anche per sciatori esperti e boarder. Per i gruppi che non vogliono sciare, il divertimento è assicurato dall’Alpine Slide, una slitta bob che scende da 760 metri.
Anche in fatto di locali, ristoranti, musei e gallerie, Jackson è al top. Da non perdere, il Bar J Chuckwagon Supper and Western Music Show , per un’esperienza western style, oppure il Center for the Arts o il National Museum of Wildlife Art per gli amanti l’arte; mentre la storia regna sovrana al Jackson Hole Museum. All’interno dello storico Hotel Wort si trova il famoso Silver Dollar Bar , con il suo iconico bancone ligneo che conserva 2000 monete d’argento da 1 $ del 1921. Il luogo ideale per un cocktail o una birra, con intrattenimento tre volte la settimana e musica Bluegrass il martedì. Ottima cucina western, infine, al Silver Dollar Grill .
Link utile www.RealAmerica.it