Natale d’atmosfera nella Valle del Chiese (Trentino)
Gli amici trentini della Valle del Chiese, invitano tutti a scoprire Mercatini e antiche tradizioni legate al Presepe, agli Antichi Mestieri, ai Sapori del Territorio. www.visitchiese.it
La Valle del Chiese si prepara a vivere la magica atmosfera del Natale in tutti i suoi borghi, che accolgono cittadini e turisti con un ricco programma di iniziative.
Il piccolo borgo medioevale di Quartinago, nei weekend 6 – 7 e 8 ;13 e 14; 20 e 21, 27 e 28 dicembre, è palcoscenico dei Mercatini di Natale.
Da mattino a sera, si può curiosare tra le bancarelle e acquistare pregiati pezzi d’artigianato: sculture in legno, dipinti, ceramiche, ricami, bigiotteria, borse, cesti intrecciati e molti altri generi, che hobbisti e artigiani creano da generazioni con immutata passione.
Il paesino è un autentico gioiello: mura di pietra, contrade strette e intriganti, corti trecentesche, sottoportici, strutture lignee che sfidano la forza di gravità. Tra una passeggiata e l’altra, è d’obbligo degustare qualcuna delle tante specialità locali, a cominciare dalla polenta della Valle del Chiese, preparata con la pregiata farina di mais di Storo, e i contorni di formaggi, salumi, burro delle malghe, salmerini, rape di Bondo. Per non parlare degli ottimi liquori, degli infusi, degli sciroppi, delle marmellate.
Il ricco programma non trascura neppure i più piccoli che, in una ambiente riscaldato, possono trascorrere ore serene tra laboratori, giochi e spettacoli, in attesa di Santa Lucia e Babbo Natale.
Nella vicina Condino, gli appuntamenti ruotano intorno all’antica tradizione del Presepio. Suggestivi ed unici, sono i Presepi sulle fontane: particolari, perché realizzati tra le fontane delle sette contrade del paese che, dal giorno dell’inaugurazione (14 dicembre alle 16), si potranno ammirare fino all’Epifania.
Ma l’evento clou, Condino lo regala domenica 28 dicembre, con il Presepe Vivente tra le contrade, manifestazione che, tra le 15 e le 19, porterà in scena oltre 150 figuranti, con re, regine, musici, cortigiani, legionari, gladiatori…, sullo sfondo di spazi e architetture di rara bellezza.
Link utile: www.visitchiese.it