New York City e Milano, insieme per il turismo !
E’ fatta ! Per la prima volta, New York City e Milano firmano un accordo per la promozione reciproca dei flussi turistici. Un evento senza precedenti, che ha avuto stamani la cornice di Palazzo Marino, dove Franco D’Alfonso, Assessore al Commercio, Turismo e Marketing territoriale del Comune di Milano e Fred Dixon, President e CEO di New York City&Company, hanno firmato il memorandum d’intesa.
L’accordo ha durata biennale e prevede azioni di marketing, supporto promozionale congiunto e condivisione dei casi di successo nel turismo.
“Un’iniziativa dal profondo significato strategico – ha ricordato l’Assessore D’Alfonso -, che va nella direzione di rafforzare il dialogo costruttivo tra due importanti realtà del mondo del design, della creatività e dell’innovazione: Milano e New York City. Una collaborazione che contribuirà a rafforzare la presenza di turisti americani a Milano. Una presenza cresciuta del 16.48% anche grazie all’effetto Expo, passando dai 195.453 nel periodo gennaio – settembre 2014 ai 227.663 nello stesso periodo del 2015”.
Dal canto suo, Fred Dixon, President&CEO di NYC&Company, ha sottolineato che “New York City è felice di unire il proprio nome a quello di Milano per promuovere il turismo tra le due città. Si tratta della prima partnership con una città italiana e siamo orgogliosi di collaborare per incrementare i flussi turistici tra le due destinazioni. New York City e Milano sono importanti centri di business, creatività e innovazione, oltre a punti di riferimento per la moda e il design: le nostre due città sono partner perfetti per iniziare questa collaborazione”.
L’accordo di marketing prevede uno scambio di spazi pubblicitari outdoor a New York City e Milano. A Milano, circa 700 manifesti, che promuovono i viaggi a New York City in inverno della campagna pubblicitaria globale “Unlock NYC”, saranno posizionati in punti strategici del centro a partire dal 13 novembre. A New York City, a partire da metà febbraio per quattro settimane, la città di Milano sarà promossa nel circuito delle pensiline dei bus per una stima di 40,9 milioni di visualizzazioni, presentando gli eventi dedicati al design che si svolgeranno alla Triennale di Milano a partire da aprile 2016. L’accordo prevede anche lo scambio di casi di successo nel turismo tra le due città, con l’obiettivo di incrementare il numero di visitatori il prossimo anno.
Inoltre, NYC & Company ha stretto una collaborazione con il tour operator Best Tours per la realizzazione di pacchetti di viaggio speciali per l’inverno, che invitano a scoprire i cinque distretti della città e la quintessenza delle esperienze che si possono fare solo a New York City, nel periodo più vantaggioso dell’anno.
Nel 2014, New York City ha accolto 509.000 visitatori dall’Italia, il +9,5% rispetto al precedente anno, 42% dei quali provenienti dagli aeroporti di Milano. I turisti italiani hanno speso in media $1,393 per viaggio $709 milioni in totale.
NYC & Company
NYC & Company è l’ente ufficiale per la promozione turistica di New York City. I suoi obiettivi primari sono l’incremento dell’offerta turistica nei cinque distretti – Brooklyn, The Bronx, Manhattan, Queens e Staten Island, lo sviluppo economico e la diffusione dell’immagine della città di New York nel mondo.
Link utili: nycgo.com