Piemonte, pedalando tra Langhe, Monferrato e Roero

Scritto da Redazione | maggio 27, 2024 0
Credits Mikael Masoero, Archivio Ente Turismo LMR

Credits Mikael Masoero, Archivio Ente Turismo LMR

Nel territorio di Langhe Monferrato e Roero si trovano alcuni tra i panorami più dolci del Piemonte. Una distesa collinosa e verdeggiante, ordinata e tranquilla, priva di confini, se non naturali, che accoglie il visitatore invogliandolo a rallentare i ritmi quotidiani e immergersi in un contesto rigenerante.

L’esplorazione di queste terre viene sempre descritta come un piacevole vagabondare fatto di l’accoglienza gentile,  buon cibo, natura che esplode rigogliosa e convive con una vivace presenza umana.

Tutto questo tiene a battesimo diversi e bellissimi itinerari in bicicletta, che il Progetto di Visit Langhe Monferrato Roero propone fino al prossimo 27 ottobre, consentendo di scoprire e assaporare questo magnifico territorio nell’arco di tre stagioni.

Nelle date fissate, sono previsti due appuntamenti giornalieri per tour a due ruote con guide ciclistiche specializzate e bilingue (italiano e inglese), per offrire ad un massimo di 8 persone a volta un’esperienza a contatto col territorio, nel pieno rispetto dell’ambiente.

Ma vediamo alcuni itinerari con le loro caratteristiche tecniche

TRA LANGA E MONFERRATO  23 giugno – 6 luglio
Un tour tra arte e natura alla scoperta di alcuni dei Borghi più Belli d’Italia: Neive con la sua Torre dell’Orologio, i portici colorati di Castagnole delle Lanze, e la Cappella affrescata dal noto Tremlett a Coazzolo. Il dolce paesaggio collinare e i maestosi vigneti fanno da costante scenografia lungo tutto il percorso.
Coordinate: “44°43’39.2″N 8°06’47.7″E”
Luogo di incontro: Via Circonvallazione, 12 Neive
Lunghezza percorso: 21 km
Dislivello: 370 m
Asfalto 90% – Sterrato 10% – E-Mountain bike

credits Mikael Masoero, Archivio Ente Turismo LMR

credits Mikael Masoero, Archivio Ente Turismo LMR

TOUR DEL ROERO E DEI SUOI BORGHI  2 e 29 giugno – 20 ottobre

Questo tour è studiato per scoprire Guarene, uno dei Borghi più belli d’Italia, Castagnito e Castellinaldo d’Alba, residenze e castelli del Roero; autentici gioielli, intriganti paesi di sommità che accompagnano tutta la linea delle famose Rocche.

Ciascuno con le proprie caratteristiche, questi paesini si distinguono per vini eccellenti, paesaggi incantevoli e un’ insospettata offerta culturale.
Coordinate: 44.738876 N 8.028306 E
Luogo di incontro: Guarene
Lunghezza percorso: 15 km
Dislivello: 210 m
Asfalto 80% – Sterrato 20% – E-Mountain bike

TOUR DELLA BARBERA  8 agosto
Un itinerario per appassionati enoturisti alla scoperta delle colline che producono i preziosi grappoli del famoso vino rosso.

Tra i comuni attraversati: Nizza Monferrato, Castelnuovo Calcea, Vinchio. Un percorso costellato di  castelli medioevali, cappelle e chiese barocche che raccontano la storia di antiche famiglie nobiliari.

Coordinate: 44.772034 N 8.358899 E
Luogo di incontro: Mon Bike tour, Via Verdi 32, Nizza Monferrato
Lunghezza percorso: 17,3 km
Dislivello: 364 m
Asfalto 80% – Sterrato 20% – E-Mountain bike

credits MIkael Masoero, Archivio Ente Turismo LMR

credits MIkael Masoero, Archivio Ente Turismo LMR

TOUR SULLE COLLINE ALFIERI  29 settembre

Il tour che si snoda tra i comuni di San Damiano d’Asti, Tigliole e Cisterna d’Asti, zona di produzione del Terre Alfieri DOCG.

Si attraverseranno alcuni dei migliori punti panoramici di queste incantevoli colline meta di un sempre più convinto turismo ecosostenibile, grazie alla presenza di piste ciclabili, percorsi panoramici, tartufaie didattiche e parchi naturalistici.
Coordinate: 44.836490579337315, 8.06802088194393
Luogo di incontro: Cicli Giorgio – San Damiano d’Asti
Lunghezza percorso: 18 km
Dislivello: 465 m
Asfalto 80% – Sterrato 20% – E-Mountain bike

 

TOUR TRA ALTA E BASSA LANGA  7 e 8 settembre – 19 ottobre

Un percorso ad anello tra antichi castelli, borghi medievali e prestigiosi vigneti. Il tour parte dal centro storico di Serralunga d’Alba, proseguirà verso Roddino e toccherà Monforte d’Alba, uno dei Borghi più belli d’Italia, per rientrare al punto di partenza.
Coordinate: 44.609569 N 8.000216 E
Luogo di incontro: Serralunga d’Alba
Lunghezza percorso: 18 km
Dislivello: 500 m
Asfalto 70% – Sterrato 30% – E-Mountain bike

Questi non sono che pochi esempi, ma il ventaglio di proposte è davvero ampio e ciascuno potrà trovare la sua ciclo passeggiata ideale consultando il sito VisitLMR

La partecipazione a ciascuno di questi tour ha un costo di 18 € escluso il noleggio in loco della bici.

POST SUCCESSIVO Valle d'Aosta consapevolmente
POST PRECEDENTE E Biella fa BIS di sapori