Portorose (Slovenia), Il gioco è fatto !
Portorose è la città più vivace e frizzante della costa slovena, gettonata soprattutto dai turisti tedeschi e italiani, e in genere dagli amanti della vita notturna, concentrata per lo più sul lungomare Obala, dove pullulano bar, pub, ristoranti e casinò.
Portorose è anche il centro turistico con le terme più conosciute e di tradizione del litorale sloveno. La sua fama ebbe inizio a metà ‘800, quando si scoprirono le proprietà curative dell’argilla e dei bagni salati. Alberghi, come il mitico Palace e strutture di lusso iniziarono a sorgere durante la Belle Epoque, per ospitare teste coronate e ricchi borghesi che venivano a curare gli acciacchi con il fango delle vicine saline.
Oggi, il LifeClass Hotels spa Portorož è un grande e ben organizzato sistema termale, che impiega il fango delle saline, l’Acqua Madre, l’acqua termominerale e quella del mare.
L’intero complesso comprende, oltre a diverse piscine e un reparto fitness, un centro medico specializzato in patologie dell’apparato locomotore, reumatiche, cutanee, ginecologiche e respiratorie.
Si praticano inoltre diversi tipi di massaggi, compresi quelli Thai e Ayurveda, con personale specializzato proveniente dalla Thailandia e dall’India.
Il salto da stazione termale a centro turistico, Portorose lo ebbe alla fine della Seconda Guerra Mondiale, quando, in una piacevole cornice di vegetazione subtropicale, iniziarono a sorgere stabilimenti balneari, bellissime passeggiate a mare e una marina tra le più vivaci e meglio attrezzate dell’Adriatico.
Oggi, a Portorose, non c’è sport di terra o di mare che non si possa praticare. Per gli amanti delle escursioni a piedi o in bicicletta, ci sono dieci percorsi segnalati, privi di difficoltà, che si spingono sulla costa e nell’entroterra, raggiungendo Strugnano e la collina di Sezza, dove si trova l’esposizione permanente Forma Viva.
Distribuite in un’area abbastanza vasta e in parte punteggiata da ulivi, si possono ammirare oltre centoventi opere d’arte in pietra, realizzate in circa cinquant’anni, durante simposi di scultura a cui hanno partecipato artisti di trenta nazionalità diverse.
Portorose è infine una base comoda per partire alla scoperta dei sapori più veraci dell’Istria, approfittanfo di veri e propri tour enogastronomici, che potete prenotare anche qui, che vi consentiranno di gustare squisitezze come il tartufo bianco di Montona, il vino e l’olio della collina di Crisignana o il brandy di Colmo, uno dei paesi più piccoli al mondo.
Link utili: Ufficio del Turismo Sloveno
Centro Informazioni Turistiche di Portorose
ARTICOLI CORRELATI
LAGO DI BOHINJ (SLOVENIA), COSA FARE, COSA VEDERE
LIPICA (SLOVENIA), TRA I CAVALLI DELL’IMPERATORE
PIRANO (SLOVENIA), ALLA FESTA DEL SALE
PIRANO (SLOVENIA), A CASA DEL BRANZINO
BLED (SLOVENIA) MAGIA SUL LAGO