Presi per il Maso !
La cornice è quella della Val di Fiemme, in Trentino, con la Catena del Lagorai e il Parco Naturale di Paneveggio-Pale di San Martino, proprio quello con la Riserva dei Cervi e la Foresta dei Violini, dove Antonio Stradivari sceglieva gli abeti rossi di risonanza per i suoi fantastici strumenti.
La location è invece un maso secondo natura, regno del legno, della pietra, della lana, del lino, del cotone, dove a dare il benvenuto è una famiglia numerosa e gioviale: mamma Marina e papà Alberto coi figli Beatrice, Veronica e Nicolò.
Siamo al Maso Pertica, a Castello di Fiemme, un piccolo eden tra prati e boschi di smeraldo, dove si allevano caprette, pecore tingole, una razza locale, mucche, galline, conigli e dove si producono uova, latte, yogurt, formaggi e salumi che vanno ad arricchire il buffet della prima colazione e una cucina naturale tutta di tradizione trentina, a base di prodotti al km 0.
Gli interni sono molto accoglienti, tanto le camere quanto gli ambienti comuni. Grandi stufe in maiolica e muratura, arredi di legno, tendine romantiche, che riproducono i colori e le fioriture della montagna estiva, lettoni vaporosi, baldacchini, soppalchi e dettagli romantici.
Completa il tutto un piccolo centro benessere, dove si può concludere la giornata con idromassaggio, sauna, bagno di vapore e tanto relax.
Per i bimbi, la vita al Maso Pertica è una pacchia, col cavallino e gli animali di corte con cui fare amicizia, le uova da raccogliere nel pollaio, i giochi e tante divertenti iniziative.
Il Maso è anche una base comoda per escursioni di varia difficoltà, per il nordic walking, per le piste da sci e le ciaspolate sulla neve. E tiene a battesimo una nutrita serie di iniziative, come, per esempio la Settimana Erbe, Fiori e Sapori, dal 21 al 28 giugno con escursioni alla scoperta del ricco patrimonio botanico della Val di Fiemme. Le Settimane della Famiglia, dal 29 giugno al al 17 luglio, durante le quali si scopre il Fantabosco di Fiemme, con escursioni fantastiche, laboratori creativi e buffi spettacolini. Alba in Malga, dal 17 al 18 luglio, per vivere a pieno il mondo dell’alpeggio. E molte altre.
Trovate il calendario completo, insieme ai prezzi, alla mappa dei servizi e alle condizioni di soggiorno su www.masopertica.it .
Link utile: www.visitfiemme.it www.valdifiemme.it