Québec City (Canada) / Profumo di Francia .

Scritto da Maurizia Ghisoni | febbraio 2, 2016 0

Place d'Armes, Canada; Quebec; Quebec City;

E’ una delle città più antiche del continente americano, Québec City o, se preferite, Ville de Québec, cuore del Canada francofono, adagiata sulle rive del San Lorenzo, il cui centro storico è Patrimonio Unesco già dal lontano 1985.

Seconda per importanza solo a Montréal, conta quasi 700mila abitanti ed è una piacevolissima meta turistica proprio per quel suo carattere di vieux ville parigina, che convive alla grande coi riti della modernità.

In inverno, i merletti di neve e ghiaccio la rendono ancor più bella e ci accompagnano nell’esplorazione dei suoi luoghi simbolo, quelli che i turisti non si stancherebbero mai di fotografare e che li proiettano in un’atmosfera da Petite France. Come il possente Chateau Frontenac, oggi hotel della catena Firmont, svettante su uno sperone roccioso sopra la città vecchia, coi suoi 17 piani di fortezza che lo rendono degno del miglior libro di fiabe.

Quebec City 069 Fairmon Le Chateau Frontenac hotel

E’ un albergo tanto spettacolare quanto prestigioso, costruito tra la fine dell’ ‘800 e gli inizi del ‘900 come Grand Hotel per la Canadian Pacific Railways, la società canadese delle ferrovie. Un edificio icona, i cui interni ospitano nutrite collezioni di mobili e oggetti preziosi e hanno fatto da location a film di registi famosi, come Alfred Hitchcock o incontri al vertice tra statisti e uomini di potere.

Quebec City 106 Fairmont Le Chateau Frontenac hotel

Ai piedi dello Chateau Frontenac, si snoda una delle passeggiate più belle e vivaci di Québec City, quella della Basse Ville, reticolo di stradine e vicoletti lastricati, animato da artisti di strada e caffè dai dehors in stile parigino.

Place Royale, Quebec city, Quebec province, Canada

Punto focale è Place Royale, la piazza con al centro il busto del Re Sole e in un angolo il grande affresco di 420 metri quadrati, il Fresque des Québecois, che racconta gli ultimi quattro secoli di storia del Québec e i suoi protagonisti. A due passi, la bella chiesa di Notre-Dames-des-Victoir, coi suoi interni bianchi e dorati, che invitano a una pausa di raccoglimento.

Quebec City 124 affresco raffigurante la storia della citta

Quebec City 595 Chiesa Notre Dame des Victories

Molto particolare è rue du Petit-Champlain, bordata di case in pietra che datano XVII e XVIII secolo, il cui vanto è anche quello di essere –dicono i bene informati- la più antica strada commerciale di tutto il nord America, con bottegucce tanto vecchie quanto intriganti, a cui, sinceramente, è molto difficile resistere. Al tramonto (qui, in inverno, il sole va a nanna molto presto), la luce soffusa dei lampioni accende le nuances della pietra, moltiplicando all’infinito il fascino di questa strada.

Rue Petit Champlain, Quebec city, Quebec province, Canada

La Basse Ville si adagia lungo il fiume San Lorenzo e offre anche la possibilità di salire alla Città Alta, la Haute Ville, sia con ripide stradine, che con le scale o con un’ardita funicolare costruita da William Griffith nel 1879. Una volta arrivati, ci rilassiamo sul belvedere della Terrasse Dufferin, di fronte allo Chateau Frontenac, dove gli scorci sulla città bassa, il porto vecchio, Vieux Port, e il San Lorenzo sono semplicemente fantastici.

Old city from Montmorency park, Quebec city, Quebec, Canada

Québec City è una città che vive intensamente al ritmo delle stagioni. Il lungo, lunghissimo inverno la vede imbellettata di bianco, la superficie del San Lorenzo ghiacciata, i parchi ricamati da galaverne magistrali, gli abitanti avvolti in piumini termici che pattinano sul ghiaccio, scorrazzano in motoslitta, mentre i turisti si consacrano all’andamento lento di romantiche slitte a cavalli.

A Natale, una passeggiata nel centro storico è un’esperienza a dir poco magica, assolutamente da non perdere.

sculpture-de-neige-sablier[1]photo Region Québec

Tra fine gennaio e metà febbraio, è di scena il Carnevale, Winter Carnaval, una tradizione che dura dal 1894 e ha come mascotte un pupazzo di neve, monsieur Bonhomme, che rappresenta l’inverno e tiene a battesimo tante iniziative outdoor: gare di sci di fondo e pattinaggio; corse con slitte trainate da cani, discese di slittino e gommoni sulla neve; concorsi di sculture di ghiaccio, laboratori artistici aperti a tutti e molto altro ancora. Tra un’attività e l’altra, ci si rifocilla con zuppe fumanti, a base di carne o salmone, e con dolci pancakes conditi con l’immancabile sciroppo d’acero.

Ile d Orlean 419 Cabane e Sucre L En Tailleur pancake e sciroppo acero

Info:    Tourisme Québec   

 

Post correlati :      Sciroppo d’Acero, l’Oro del Québec

                                    Montréal, il domani è già qui! 

 

 

POST SUCCESSIVO San Valentino a New York !
POST PRECEDENTE Valle d'Aosta / Fondo e ciaspole a Torgnon