Rep. Dominicana/ Viaggio attorno a un chicco di caffè
Non è solo un paradiso tropicale per vacanzieri, la Repubblica Dominicana, in centro America. E’ anche un piccolo eldorado di colture biologiche di qualità, come il caffè, che esporta in tutto il mondo.
Nelle sue piantagioni, all’ombra di foreste lussureggianti, si coltiva infatti dell’ottimo caffè (oltre a cacao, banane, riso, aloe vera), che tiene a battesimo interessanti rutas turistiche, caratterizzate da un forte legame con il territorio, le popolazioni, la cultura locale. Meravigliosi spunti di viaggio e trekking attorno a quanto ci sia di più piccolo sulla terra, il chicco di caffè!
Tutto questo, complice il modello di sviluppo rurale promosso in questi anni dal governo del presidente Danilo Medina, che ha ottenuto ampi consensi anche dalla FAO, l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura. Un modello che ha portato alla realizzazione di laboratori in zone rurali; alla creazione di percorsi gastronomici; a organizzare corsi sull’alimentazione equilibrata, corsi di cucina; a creare orti e coltivare prodotti per un’offerta gastronomica sostenibile.
Il caffè è una delle bevande più importanti al mondo; fonte di reddito e sviluppo in tutte le sue fasi di produzione, dalla coltivazione alla tostatura, dal trasporto al commercio. Nell’economia mondiale, figura come uno dei prodotti primari, secondo per valore solo al petrolio.
E proprio il caffè sarà il cavallo di battaglia della partecipazione della Repubblica Dominicana a EXPO 2015, a Milano, il cui tema è: “Nutrire il pianeta – Energia per la vita” .
Proprio all’interno di un suggestivo Cluster del Caffè, curato da illycaffè, official coffee partner di EXPO 2015, in collaborazione con l’International Coffee Organization (ICO), lo staterello caraibico metterà in mostra questa sua produzione d’eccellenza, basata su una catena di produzione molto attenta al rispetto dell’ambiente, della qualità del suolo, del miglioramento delle condizioni di vita degli abitanti.
L’intero padiglione, che si compone di cinque stazioni (le serre, il trasporto, la tostatura, il bar, la zona incontro) racconterà ai visitatori passato, presente e futuro del caffè, attraverso tre dimensioni: il prodotto; il suo percorso dal chicco alla tazzina; la creatività, l’arte e la cultura che si sviluppano attorno a questa bevanda meravigliosa-
La stessa architettura degli spazi Cluster richiama i rami più alti degli alberi all’ombra dei quali crescono le piante del caffè, mentre i padiglioni sono una metafora dei loro tronchi, allo scopo di dare al visitatore l’illusione di trovarsi ai margini di una foresta tropicale, dove, per l’appunto, si coltiva il caffè.
Il Padiglione della Repubblica Dominicana sarà inoltre arricchito da straordinari scatti fotografici, firmati dai suoi più grandi fotografi professionisti, che mettono a fuoco le generose bellezze naturali del territorio.
Link utili:
Ente del Turismo della Repubblica Dominicana www.godominicanrepublic.com;
EXPO 2015 http://expomilano2015rd.com;