Roma, il lato romantico della capitale
Roma, coi suoi monumenti e le sue piazze, ha affascinato negli anni molti registi e scrittori che, proprio tra le sue strade magiche e senza tempo, hanno ambientato film e romanzi d’amore.
Dovete infatti sapere che, la Roma degli innamorati non è solo una passeggiata sul lungotevere o un bacio rubato davanti alla Fontana di Trevi, ma ci sono mille altri luoghi nascosti e meno conosciuti, che vale assolutamente la pena di scoprire con chi si ama.
Una meta imperdibile è, per esempio, il laghetto di Villa Borghese, ideale da esplorare in barca a remi, un po’ come a Central Park a New York, circondati da piante esotiche, dalle ninfe e dalle divinità dello splendido Tempio di Esculapio.
Nei dintorni, c’è pure un curioso orologio ad acqua, che si erge a torretta, azionato da un’antica fonte sottostante.
Chi preferisce godersi il tramonto, ammirando le bellezze della città eterna, non deve far altro che incamminarsi verso il Giardino degli Aranci, dove la vista è davvero incantevole.
E per chi ama la poesia, una tappa consigliata è la Keats-Shelley House, l’ultima dimora del grande poeta inglese John Keats, dove vale la pena fermarsi per leggere uno dei suoi celebri versi: “Non posso esistere senza di te. Mi dimentico di tutto tranne che di rivederti”.
Infine, per i più avventurosi, resta che vedere la Porta Magica, a Piazza Vittorio, proprio nel centro del giardino all’interno della piazza.
È quel che resta di una struttura eretta dal marchese Palombara intorno alla metà del 1600. Protetta da due statue del dio egizio Bes, la porta racchiude un messaggio in codice che, secondo la leggenda. consentirebbe a coloro che riusciranno a decifrarlo di trasformare i metalli in oro.
Una bella sfida vero?