Speciale USA, in treno nel Grande Ovest
Care Amiche e Amici, in attesa di sapere chi sarà il 46mo Presidente degli Stati Uniti, scopriamo insieme un affascinante spezzone di questo Paese, scegliendo un mezzo che ben si concilia con la filosofia del viaggiar lento e sostenibile, il treno.
O meglio, l’EmpireBuilder, treno a lunga percorrenza che, in 2 giorni, vi porta da una grande città come Chicago, in Illinois, a Seattle, porta del Pacifico o a Portland in Oregon, attraversando alcuni meravigliosi stati del Grande Ovest: North Dakota, Montana, Idaho.
IL PERCORSO
Più che un viaggio, è un sogno su rotaie, dove gli occhi catturano ambienti e panorami unici, spaziando dalle città alle praterie del Midwest; dalle Montagne Rocciose ai ghiacciai del Parco Nazionale di Glacier fino alle foreste del Pacific Northwest.
L’Empire Builder, fiore all’occhiello di Amtrak America’s Railroad, il maggior servizio ferroviario americano, parte da Chicago e attraversa ben otto stati: Illinois, Wisconsin, Minnesota, Minnesota, North Dakota, Montana, Idaho, Washington e Oregon, entrando nel meraviglioso Glacier National Park in Montana, uno dei pochi parchi nazionali USA serviti da una stazione Amtrak.
Dalle ampie vetrate della carrozza panoramica, la Observation Car, si catturano panorami e scorci da urlo per la gioia degli Instagramers: praterie a perdita d’occhio, montagne, foreste, ghiacciai, mandrie di cavalli al pascolo, colline chiazzate da bisonti, ranch e città fantasma.
Il Grande Ovest vi accoglie con mille e una opportunità: camminate e trekking in una natura incontaminata; cavalcate con monta western guidati da un esperto wrangler; escursioni in canoa o kajak, adrenaliniche discese in gommone delle rapide; scoperta delle tante cittadine di carattere dove non mancano rodei, saloon e birrifici artigianali; incontri con le comunità native e i loro coloratissimi raduni scanditi dal ritmo martellante dei tamburi; safari fotografici sulle tracce della fauna selvatica e cieli stellati tra i più limpidi d’America.
LE CARROZZE
Sull’Empire Builder si viaggia in Coach class, Roomette e Bedroom.
La prima include una poltrona reclinabile con poggiapiedi per le gambe, tavolino vassoio, una luce per la lettura ed accesso alla carrozza panoramica, la Sightseer Lounge. La business class di Amtrak dispone di sedute maggiormente confortevoli, con poggiatesta, poggiapiedi regolabile, più spazio per le gambe, tavolo vassoio e prese elettriche per laptop o DVD player. I sedili di norma sono posti in direzione del viaggio.
La Roomette è invece una cabina privata con due comode poltrone accanto a un’ampia finestra che, la notte, diventano una cuccetta inferiore e una superiore, dotate di lenzuola, cuscini con federe, controllo temperature, luci, appendiabiti e ampia vista dal finestrino.
La Bedroom, infine, è dotata di un sofà e di una poltrona per il giorno, di cuccetta inferiore e superiore per la notte, di un lavandino, una toilette, una doccia e può benissimo ospitare due adulti e due bambini.
Roomette e Bedroom includono tutti i pasti a bordo del treno, mentre chi viaggia in Coach deve, se lo desidera, prenotarli e pagarli al momento.
Non mancano momenti golosi, come il wine & cheese tasting o ludici, con i giochi di società. Per i portatori di handicap è estremamente agevole salire e scendere dal treno, così come raggiungere la stazione grazie a uno shuttle sempre disponibile.
UN PO’ DI STORIA
Fu inaugurato nel 1929, il treno a lunga percorrenza Empire Builder e prese il nome da James J. Builder, costruttore e uomo d’affari che ideò la Great Northern Railway, ritagliandosi un posto d’onore nella storia ferroviaria americana e che gli valse il soprannome di Empire Builder, Costruttore dell’Impero.
A differenza delle altre tratte intercontinentali costruite con l’ausilio di fondi federali, la Great Northern Railway fu messa in piedi recuperando e riorganizzando le ferrovie decadenti nel Midwest ed estendendo la linea fino al Pacifico nord-occidentale, rianimando così territori interni scarsamente abitati e facendo della sonnacchiosa Seattle, un centro portuale di primaria importanza.
Oggi, il servizio è effettuato con un treno al giorno in ogni direzione.
Per tutti i dettagli, ecco il link
https://greatamericanwest.it/wp-content/uploads/2020/10/Empire-Builder-itinerario.pdf
Crediti fotografici: amtrak.com wikipedia Great American West