Svezia/Tutti a bordo del treno vintage !
Se amate i treni, il piacere di viaggiare lento e le atmosfere vintage, non potete perdere un viaggetto a bordo del cosiddetto Treno Blu, che parte da Göteborg, sulla costa occidentale della Svezia e arriva a Uppsala, deliziosa cittadina universitaria a est, fermandosi nella capitale Stoccolma e all’aeroporto internazionale di Arlanda. Un’esperienza unica ed entusiasmante, che consente di scoprire una buona fetta di Paese attraverso i paesaggi meravigliosi che sfilano davanti ai finestrini: foreste, praterie, fiumi e laghi in cui il disinvolto trenino rispecchia il blu dei suoi vagoni.
A bordo è tutto un flair anni Sessanta, con allestimenti originali, legni pregiati e tappezzerie rigorosamente blu. Particolarmente elegante e romantico è il vagone ristorante, con tovaglie e tendine bianche, stoviglie raffinate, fiori freschi, lampade di design e con tanto di pianista che, nei weekend, rende il viaggio ancor più piacevole. Ai tavoli si gusta cucina svedese e specialità a base di prodotti al chilometro zero.
Il Bla Taget, questo il nome del Treno Blu in lingua locale, parte da Göteborg da una a due volte al giorno, da giovedì a lunedì, e dopo circa quattro ore raggiunge Stoccolma, una delle più belle capitali del nord Europa, ritagliata tra il Mar Baltico e il lago Malaren. I biglietti si possono prenotare all’indirizzo mail info@blataget.com o telefonando allo 0046 771-501501; è inoltre possibile e molto comodo acquistare pacchetti comprensivi di hotel nella capitale svedese.
Link utili : www.blataget.com www.visitsweden.com