Terlano (Alto Adige) / E’ tempo di Asparagi !
Non esiste solo il Triangolo delle Bermuda, cari Amici. C’è anche quello degli Asparagi, tra Terlano, Vilpiano e Settequerce, deliziosi paesini della provincia di Bolzano (Alto Adige), dove da secoli si coltiva un asparago a denominazione protetta chiamato Margarete, che, tra aprile e maggio, tiene a battesimo una nutrita serie di feste, degustazioni e iniziative a tema.
Parliamo di un bell’asparago carnoso e chiaro, con riflessi perlati, che per tradizione, viene servito lessato, con accompagnamento di prosciutto cotto, patate bollite e profumata salsa bolzanina. Un piatto tanto semplice quanto gustoso, testimone della primavera nonché simbolo di convivialità, vita all’aria aperta, del piacere di ritrovarsi dopo i lunghi mesi invernali.
Margarete, dicevamo, è il nome del nostro asparago, in memoria dell’ultima contessa del Tirolo, che amava moltissimo soggiornare a Castello Maultasch, sopra Terlano, dov’è tutta una galassia di aziende produttrici, che si possono visitare in compagnia di esperti, per scoprire non solo l’accurato procedimento di coltivazione, ma anche le sofisticate tecnologie di refrigeramento, le fasi di lavorazione e conservazione di un ortaggio tanto sensibile quanto delicato. Terminata la visita, è il momento di degustare piccole specialità a base di asparagi in abbinata al loro vino, il Terlan Sauvignon Doc, un nettare paglierino le cui specifiche aromaticità lo rendono un compagno perfetto .
Ma le esperienze cultural-sensoriali non finiscono qui, nelle Settimane dell’ Asparago di Terlano Dop. C’è, per esempio, un gruppo di ristoratori che propone meravigliosi menù a tema. Ci sono le passeggiate per scoprire le bellezze culturali e paesaggistiche del territorio in abbinata a visite alle aziende e degustazioni. E ci sono bellissime escursioni in carrozza tra i borghi antichi di Terlano, Vilpiano, Settequerce e sui sentieri che portano alle coltivazioni, con sosta in ristoranti e agriturismi dov’è tutto un fiorire di piatti e ricette attorno a questo asparago dal sapore fine e delicato, ricco di vitamine, calcio, fosforo, potassio e acido aspartico dalle proprietà disintossicanti.
Trovate il calendario di tutte le manifestazioni al sito di Bolzano Vigneti e Dolomiti: www.bolzanodintorni.info