Terme Merano, benessere dalla natura

Scritto da Maurizia Ghisoni | luglio 3, 2015 0

Merano Thermae,  Merano (Meran), Alto Adige, Italy, Italia, Europe

Un complesso termale perfettamente integrato nella città, le Terme di Merano, in Alto Adige. Cinque ettari di Parco mediterraneo, con tanto di laghetto di ninfee, in cui confluisce la piscina sportiva. Ben 25 piscine coperte e scoperte; 1250 metri quadrati di saune; una trentina di sale per trattamenti terapeutici e di bellezza; un centro medico; spazio bimbi e bistrot. Numeri e servizi di tutto rispetto, care amiche e amici, che rendono quest’oasi di salute e benessere una delle più moderne e frequentate del Nord-Est.

E poi, dal cubo di vetro, che incarna uno dei corpi principali del complesso e porta la firma dell’architetto bolzanino Matteo Thun, si può godere in ogni stagione di una vista spettacolare sulla città e le montagne che la circondano. Uno scenario mediterraneo e alpino insieme, che caratterizza da sempre la conca meranese.

Merano Thermae,  Merano (Meran), Alto Adige, Italy, Italia, Europe

 L’area saune, già di per sé, è una cittadella tutta rivestita di legno e declinata da linee architettoniche essenziali e raffinate. L’ospite può scegliere tra le diverse tipologie: sauna finlandese, con aria calda e secca; bio sauna; calidarium, con inalazioni idrominerali da cui si sprigionano vapori di erbe e fiori, e altre. Per compensare il passaggio di temperatura caldo/freddo, oltre alle vasche d’acqua fredda, c’è una sala delle neve, che simula atmosfere glaciali. La sauna finlandese esterna è una delle più grandi dell’Alto Adige, con una superficie totale di 85 metri quadrati e panche distribuite su 3 livelli. La temperatura oscilla tra i 90 e i 100°C e l’umidità è al 10%; un’illuminazione particolare e la distribuzione dell’audio assicurano un totale relax. Il bagno di vapore Trauttmansdorff gode di uno spazio ampio, idoneo a ospitare la stufa della sauna e produrre gettate di vapore con spezie e aromi diversi. Qui, la temperatura oscilla tra i 42 e i 45°C, l’umidità è pari al 100%. Il nome deriva dal fatto che le erbe aromatiche contenute nelle miscele vengono coltivate sopra i Giardini di Castel Trauttmansdorff. A differenza della sauna finlandese più indicata per il sistema immunitario e la circolazione, il bagno di vapore allevia dolori articolari, contratture muscolari e aiuta a combattere tosse e raffreddore.

Thermea  Merano (Meran), Alto Adige, Italy, Italia, Europe

 Il centro Spa & Vital di Terme Merano impiega in prevalenza prodotti naturali altoatesini, tra cui uva, mela, erbe aromatiche e fieno, pino mugo, siero di latte, lana di pecora, stelle alpine. E poi ancora luppolo, miele, tuorlo d’uovo, olio di oliva. I trattamenti spaziano dai bagni rilassanti nella tinozza di legno o nella vasca imperiale, ai tradizionali bagni altoatesini nella lana di pecora e nel fieno di montagna. Vengono inoltre proposti impacchi e peeling, massaggi rilassanti, trattamenti cosmetici. Numerosi i pacchetti benessere da vivere anche in coppia e i trattamenti specifici per l’uomo.

Merano Thermae,  Merano (Meran), Alto Adige, Italy, Italia, Europe

In estate, dal 15 maggio al 15 settembre, l’offerta si arricchisce grazie al Parco delle Terme Merano. Oltre cinque ettari di manto erboso curatissimo incorniciano piscine esterne di varia grandezza e tipologia, con sentieri, oasi relax alberate e aiuole fiorite.Tra tutte le vasche spicca la piscina di 33 metri che si insinua in un laghetto coperto di ninfee profumate.

Listener[2] (4)

 Qui si trova anche un angolo amatissimo dai più piccoli, dedicato alle tartarughe palustri abbandonate dai proprietari, accolte e accudite d Terme Merano. Un percorso tematico ne illustra la storia e alcune curiosità.

Merano Thermae,  Merano (Meran), Alto Adige, Italy, Italia, Europe

Tra le altre piscine, ci sono anche quella per il nuoto controcorrente, le vasche con acqua calda e fredda, la vasca Kneipp, il bagno di vapore immerso nella roccia, la cascata e le docce a fiotto. L’ambiente è ideale per lasciarsi andare alle emozioni, per sentire l’erba fresca sotto i piedi nudi e godere il panorama del gruppo del Tessa.

Thermea  Merano (Meran), Alto Adige, Italy, Italia, Europe

Terme Merano è partner di una nutrita serie di strutture ricettive, che spaziano dagli hotel 4 stelle agli appartamenti ai camping agli agriturismi. Le proposte di soggiorno sono consultabili al sito       Terme Merano   www.termemerano.it

Post correlati :     Merano (Bz) / Nei Giardini di Sissi

Se siete amanti delle terme, potete leggere anche il post: 

Aqua Dome (Austria), terme e divertimento

 

 

Creative Commons License
Terme Merano, benessere dalla natura by Maurizia Ghisoni is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 4.0 International

POST SUCCESSIVO Basso Piemonte, paradiso per famiglie .
POST PRECEDENTE Perù, dormiamoci strano !