Thailandia / Alla festa delle Luci
Un mese magico, novembre, in tutta la Thailandia, che celebra il Festival del Loy Krathong, uno dei più attesi e suggestivi in questo Paese dall’indole decisamente festaiola.
La parola loy significa galleggiare, mentre il krathong è una piccola zattera o un cestino costruiti con le foglie o la corteccia del banano. All’interno dei krathong vengono messi una candela, dell’incenso, dei fiori, delle monete e una piccola ciocca di capelli. Si procede quindi all’accensione della candela e dell’incenso e si esprime un desiderio per scacciare la sfortuna e favorire un nuovo inizio.
A questo punto, il kratong è pronto per essere messo in acqua e iniziare la navigazione insieme al suo importante carico di desideri e attese.
Questa festa ha origini remote, anche se non ancora sufficientemente chiare. La tradizione popolare ne segna la nascita a Sukhothai, l’antica capitale della Thailandia, durante il 13° secolo, anche se la matrice culturale va ricercata all’interno dell’induismo. E poichè cade alla fine della stagione delle piogge, si ritiene che la festa renda anche omaggio alla dea dell’acqua Mae Kongkha (Madre delle Acque) e che i krathong siano offerte a lei.
Loy Kratong si celebra in tutta la Thailandia, ma è particolarmente sentita a Sukhothai, Ayutthya, Chiang Mai e Tak. Sukhothai ospita, per esempio, due settimane di celebrazioni con sfilate, fuochi d’artificio e concerti. A Chiang Mai, le celebrazioni hanno come sfondo la città vecchia e le rive del fiume Ping. Mentre nella capitale Bangkok, il Chao Phraya River è il luogo prediletto per i festeggiamenti con edifici e ponti che indossano una magica livrea di luci.
Per informazioni www.tatnews.org www.turismothailandese.it
La compagnia aerea KLM inaugura la campagna Colori dal Mondo con voli e tariffe speciali su tutta la Thailandia :
http://www.klm.com/travel/it_it/plan_and_book/special_offers/flight_offers/index.htm
Post correlati Thailandia del Nord / Tra le Genti delle Montagne
Thailandia del Nord / Laigei degli Elefanti
Tailandia / News dal Buddha Sdraiato di Bangkok
Cucina Thai, Quando il buono e il bello si incontrano
Orchidea, Fiore all’Occhiello della Thailandia