Tirolo di – vino

Scritto da Redazione | aprile 24, 2024 0
I vini della zona di Tirolo, in Alto Adige credits Associazione Turistica Tirolo

I vini della zona di Tirolo, in Alto Adige credits Associazione Turistica Tirolo

L’Alto Adige è una regione vitivinicola tra le più apprezzate d’Italia e Tirolo, borgo meraviglioso appena sopra la città di Merano, ha tanto da offrire anche in fatto di vini, grazie alle sue alture soleggiate e al clima mite e favorevole.

Ci troviamo infatti in una delle aree vitivinicole più antiche dell’Alto Adige, apprezzata già al tempo dei Romani proprio per la collocazione geografica: il gruppo montuoso del Tessa lo mantiene al riparo dai venti freddi del nord.

A circa 600 metri d’altitudine, la lingua di terra di terra su cui sorge Tirolo risulta ideale per i vitigni di Pinot Bianco, Traminer Aromatico, Pinot Nero, Lagrein, Merlot e Schiava. Tutti vini facilmente reperibili presso cantine, masi, agriturismi e ristoranti.

VITICOLTURA  EROICA  E  SENTIERO  DEL  VINO

La vendemmia a Tirolo (Bz) credits  Associazione Turistica Tirolo

La vendemmia a Tirolo (Bz) credits Associazione Turistica Tirolo

E’ anche il caso di dire che la vitivinicoltura da queste parti è da considerarsi a pieno titolo eroica, perché i ripidi pendii e le terrazze su cui si coltiva costringono i contadini a tanto lavoro manuale e a un grande dispendio di energie.

Diversi masi conferiscono le loro uve alla Cantina di Merano che, con grande cura, seleziona quelle migliori per la produzione di questi vini che hanno tanto da raccontare, così come un  sentiero dedicato al vino, che parte dall’Associazione Turistica di Tirolo e si snoda tra vigneti e collinette soleggiati che, di tanto in tanto, aprono bellissimi colpi d’occhio su Merano, le montagne e i castelli di Tirolo

Lungo il percorso, ci sono stazioni interattive che raccontano fatti e curiosità sulla viticoltura locale, oltre ad alcune installazioni artistiche realizzate con materiali naturali e  radici di vite appese in alto, tra cui una dorata che rappresenta la forza, il pregio e il primato di questa pianta.

In alcuni giovedì da aprile ad agosto (calendario al sito), si svolge la visita guidata “Viti e vitigni: i nostri vini, dalla vite alla vendemmia”, in cui i partecipanti possono immergersi nell’universo del vino, dalla storia ai metodi di coltivazione, dalle varietà alla commercializzazione.

Un’occasione ghiotta anche per scoprire le antiche produzioni al Brunnenburg e terminare il tutto con una piacevole degustazione. 

La visita guidata è a numero chiuso ed è richiesta prenotazione presso l’Associazione turistica Tirolo, info@dorf-tirol.it.

 

 GLI  EVENTI  DALLA  PRIMAVERA  ALL’ESTATE

Strada panoramica del vino a Tirolo (Bz), credits  Associazione Turistica Tirolo

Strada panoramica del vino a Tirolo (Bz), credits Associazione Turistica Tirolo

VinoCulti Jazz & Bubbles, il 18 maggio, dalle 10.30 alle 14.30 nel pittoresco fortilizio antemurale di Castel Tirolo con degustazioni di spumanti, sidro e spumante analcolico di mele. 15 produttori presenteranno i loro prodotti di alta qualità, con accompagnamento dal vivo di musica jazz.

 VinoCulti Rosé – Pink Party, il 14 giugno, dalle 19.00 alle 23.00, nella suggestiva cornice del Parco di Burglehen, degustazioni di vino rosato e musica dal vivo.

VinoCulti Summer Night: il 30 agosto, dalle 18.00 alle 23.00, seconda edizione di questo appuntamento enologico di grande rilievo. Il Parco Burglehen farà da sfondo a questa serata in cui, tra gin lounge, musica dal vivo e ritmi estivi di un DJ set, si potranno conoscere da vicino svariate cantine e tenute del Burgraviato con i loro prodotti vinificati artigianalmente.

POST SUCCESSIVO E Biella fa BIS di sapori
POST PRECEDENTE Enoturismo nella Slovenia sud-occidentale