Tirolo / Quando i Mondi sono di Cristallo
Wattens, profondo Tirolo austriaco, un gruppo di case racchiuso in una corona di vette, pascoli e boschi, dove a brillare non sono tanto ghiaccio e neve, quanto i cristalli tra i più famosi al mondo, che qui hanno una sede faraonica, ultramoderna e spettacolare, che si visita seguendo un percorso pieno di suggestioni, assistendo a fantastici giochi di luce.
Un sogno diventato realtà, quello di Daniel Swarovski, che nel 1895 fondò l’omonima azienda per la produzione di cristallo tagliato, diventata celebre a livello mondiale.
Alla base, la sua visione onirica e un’idea ben precisa di mission aziendale: trattare il cristallo come fonte di ispirazione, per dare vita a creazioni magiche e originali. Il mondo Swarovski incarna a 360 gradi lo spirito del fondatore, non solo perché offre spettacolari composizioni di cristallo, opera di artisti famosi, ma anche perché è diventato un luogo di attrazione internazionale per adulti e bambini.
Come gli Swarovski Kristallwelten, I Mondi di Cristallo, creati nel 1995 in occasione del centenario dell’azienda grazie all’estro dell’artista multimediale André Heller, integrati poi dalle opere di vari designer, e successivamente ampliati fino all’attuale superficie di 7,5 ettari.
Si resta incantati dalla geometria e dalla luce delle composizioni, collocate in sale oscure lungo il percorso che si snoda attraverso la testa del Gigante per raggiungere le Camere delle Meraviglie, dove si viene letteralmente catturati dall’audacia e dalla sfavillante cromia del Palazzo dell’Amore, installazione del designer indiano Manish Ora.
Ma le attrazioni non finiscono qui; la grande Ruota Panoramica, illuminata con 400.000 led, svetta dall’alto dei suoi 33 metri di altezza, mentre all’imbrunire la bellezza dello spettacolo di luci all’esterno cattura gli animi e gli occhi dei visitatori.
Effetti sonori, magia e novità caratterizzano I Mondi di Cristallo, un impero cresciuto nel tempo (Swarovski Crystal Business), che produce e commercializza svariati prodotti, grazie all’impegno e alla passione della famiglia Swarovski, affiancata da fidati collaboratori. I numeri, del resto, parlano da soli: con 27.000 dipendenti e un fatturato di circa 2, 6 miliardi di euro nel 2016, il marchio è presente in 170 paesi con 2.800 negozi.
Dulcis in fundo, i visitatori trovano anche un’area food and beverage; il Daniels Kristallwelten, raffinata location nel giardino Swarovski, dove spicca la Nuvola di Cristallo, propone una cucina internazionale e regionale, mentre il Bar Cristallo è ottimo per un calice di vino.
A completare i servizi c’è un ampio Store, che offre la scelta di svariati prodotti, dai gioielli all’oggettistica, dall’arredo alle più singolari creazioni artistiche.
Un sogno diventato realtà; I Mondi di Cristallo Swarovski continuano a far sognare migliaia di persone che vivono una fantastica esperienza, scoprendo la duttilità e la versatilità del cristallo, ma anche la capacità innovativa di un’azienda in continua trasformazione.
Cinzia Dal Brolo
Post correlati Austria / Swarovski rinnova i Mondi di Cristallo