Torna ECOdolomites, disfida green tra le vette Unesco

Scritto da Redazione | settembre 9, 2020 0

steady1dolomites

Ci siamo! Questo venerdì e sabato in Alto Adige sarà di nuovo tempo di ECOdolomites, il mountain trophy tra le meravigliose vette Patrimonio Unesco che, per l’undicesimo anno consecutivo, promuove una mobilità e un turismo sostenibili.

Dopo le incertezze del Covid, protagonista della manifestazione, riservata ai possessori di veicoli elettrici a quattro, tre e due ruote,  sarà la voglia di ripartire più che mai in stile green.

Partenza e traguardo del tour tra le Dolomiti sarà come sempre Ortisei, perla della Val Gardena.

New entry di quest’anno, la tappa sulla Plose, nel comprensorio di Bressanone.

Pronti ai nastri di partenza, una settantina di veicoli provenienti per lo più da Trentino Alto Adige, Veneto, Germania e Slovenia. Tra i marchi partecipanti: Tesla, Mercedes, Smart, Nissan, Volkswagen, BMW, Renault, Porsche, Mini, Citroen, Hyundai, Peugeot, Fiat, Fisker e Zeromotorcycles.

 EDFoto5

Tra le altre novità di quest’anno, anche una serata sotto le stelle, venerdì 11 settembre alle 20.30, con il cinema Edrive-in. Uno spettacolo nello spettacolo, da godere tutti insieme, ciascuno nella propria auto elettrica.

La scelta della pellicola è caduta su Modern Times (Tempi Moderni) di e con Charlie Chaplin, capolavoro del cinema internazionale che, parlando di rivoluzione industriale, rimarca l’importanza di mantenere l’uomo al centro del progresso tecnologico.

In qualche modo, la stessa filosofia di ECOdolomites: occorre rivoluzionare la mobilità individuale e quella pubblica, pensando non solo ai vantaggi del singolo ma all’intero pianeta, che appartiene a tutti.

Nel corso della due-giorni, non mancherà neppure una Caccia al Tesoro Green. Sfruttando la potenzialità elettrica territoriale –forte di un’ottima rete di colonnine di ricarica- e in collaborazione con NEOGY ALPERIA e con TRAVEL NETWORK EVway- è stato organizzato un gioco a punti altamente ecologico.

Niente spreco di carta, naturalmente; per partecipare basta scaricare l’app EVway, creare il proprio profilo e scannerizzare il QR Code. Nei vari POI (point of interest) dislocati nelle location di ECOdolomites e lungo il percorso del Trophy CAP, tramite QR Code, verranno caricati dei punti Cocinella, in un quantitativo direttamente proporzionale alla bellezza e al valore del punto di interesse.

A organizzare l’intera kermesse è, come sempre, ECOmove, associazione altoatesina per la salvaguardia dell’ambiente, impegnata nella sensibilizzazione alle alternative ai motori a scoppio, in particolare nel settore turistico che è sinonimo di alta mobilità.

“In questo anno funestato dal Covid-19, che ha dimostrato ancora una volta la fragilità dell’equilibrio uomo-natura –sottolinea il presidente Daniel Campisi- il nostro evento vuole segnare un vero e proprio e-RESTART, focalizzato non più su un eventuale futuro elettrico, ma su un doveroso, indispensabile presente elettrico”.

ECOdolomites 2020, organizzata con la collaborazione di Valgardena Marketing, è patrocinata da Provincia Autonoma di Bolzano e Fondazione Unesco e conta sul supporto di un nutrito gruppo di aziende ed enti che sostengono la mobilità green, le energie rinnovabili e il patrimonio paesaggistico altoatesino.

 Per conoscere l’intero programma della manifestazione, clicca qui: ECOdolomites2020

 

POST SUCCESSIVO Alto Adige, il tempo delle mele
POST PRECEDENTE Valtellina, vendemmia ad alta quota