Toscana, Maremma fuori stagione

Scritto da Redazione | febbraio 4, 2022 0

cala-violina-ge8d757ec7_1920

Maremma è da sempre sinonimo di natura. A dirlo, sono le sue campagne sterminate, i tanti parchi naturali, le spiagge dorate di cui non vedi la fine, le pinete silenziose, il mare cristallino, i piccoli borghi storici.

Per cui, un soggiorno o una breve vacanza in questa terra, anche fuori stagione, diventano qualcosa di assolutamente rigenerante, puro relax all’aria aperta, perché, qui, è proprio la natura a dettare tempi e ritmi della vita quotidiana.

I POPOLI ANTICHI

La Maremma e un’area assai vasta, circa 5.000 kmq, che comprendono parte della Toscana e del Lazio. Un territorio dalla bellezza infinita, dove l’uomo si è insediato dall’alba dei tempi, rispettandolo e contemplandolo.

Prima gli Etruschi e poi i Romani si sono avvicinati a questa terra con delicatezza e discrezione, senza deturpare ciò che di meraviglioso la natura aveva creato.

Le orme di questi popoli sono facilmente riconoscibili nelle necropoli, nelle fortezze, nei bastioni, nelle abbazie, nelle chiese, che punteggiano il paesaggio, donandogli un che di magico e di suggestivo.

pine-gafe059a59_1920

MOGOL E BATTISTI

Questo luogo incantato è stato terra di ispirazione anche per una delle coppie della musica italiana più famose, Mogol e Battisti, che, negli anni ’70 del secolo scorso, decisero di fare un viaggio a cavallo da Milano a Roma, passando per la Maremma, dove si concessero qualche giorno lontani dalla vita frenetica della città e dall’eco del successo, immergendosi nella sua natura incontaminata, abbandonandosi ai suoi grandi silenzi. Quel viaggio ispirò la musica di uno dei loro brani più belli: Emozioni.

 

LA MAREMMA E IL CAVALLO, BINOMIO INDISSOLUBILE

horse-g6e67e90a0_1920

Uno dei modi top per assaporare questa terra è sicuramente quello di scoprirla in sella all’animale che ne è uno dei simboli, il cavallo maremmano, di cui vi abbiamo parlato anche in un precedente articolo.

Forte, robusto, compagno di lavoro inseparabile dei butteri, è il partner ideale per una vera e propria horse experience tra boschi di macchia mediterranea, campagne e spiagge dorate.

Una delle passeggiate più belle si snoda, per esempio, all’interno della Riserva Naturale delle Bandite di Scarlino e conduce alla spiaggia di Cala Violina, tra Follonica e Punta Ala, una delle più belle della Maremma, fatta di sabbia bianca e bagnata da un mare trasparente.

Durante il percorso, non mancano gli avvistamenti di animali selvatici, ma la cosa che più affascina sono i boschi infiniti di macchia mediterranea, i profumi intensi di vigneti e uliveti, la fresca brezza marina che accarezza la pelle, tutti elementi che trasmettono un senso di calma e benessere.

UN PAIO DI BUONI INDIRIZZI CON TANTO DI HORSE EXPERIENCE

maremmahorse

VillaFattoria Granducale, all’interno della tenuta agricola di Alberese (Gr), offre comodi alloggi in agriturismo, sistemazione ideale per chi vuole osservare da vicino i butteri, partecipare alle loro attività,  fare passeggiate a cavallo e gustare la generosa cucina locale .

 The Sense Experience Resortimmerso in un parco naturale di 5 ettari sul mare, nel golfo di Follonica a due passi dalla suggestiva area di Torre Mozza, è un complesso nuovissimo, che si affaccia sul mare e ha una spiaggia privata. Il parco conserva piante e alberi secolari ed è circondato da bellissime dune di sabbia, riqualificate e conservate integralmente. Il resort offre un’esperienza totalmente immersiva con la natura dei luoghi, declinata dai materiali scelti per le diverse tipologie di camere, dai piatti del ristorante a base di prodotti locali e dalle esperienze che vengono proposte agli ospiti, comprese bellissime passeggiate a cavallo.

Articoli correlati:

Parco della Maremma (Toscana), vita da butteri

Toscana on the road

 

 

 

POST SUCCESSIVO Trieste celebra James Joyce
POST PRECEDENTE Viaggio tra i sapori della cucina romana